07-04-2016

Kurve 7, una Community Mall a Bangkok

Bangkok,

Design,

Lighting Design, Award,

Lo studio di architettura thailandese STU/D/O Architects ha firmato la Community Mall Kurve 7 a Bangkok.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Kurve 7, una Community Mall a Bangkok

Kurve 7, una Community Mall a Bangkok Lo studio di architettura thailandese STU/D/O Architects ha firmato la Community Mall Kurve 7 a Bangkok. Un complesso commerciale che concilia l'ambiente tropicale con le esigenze dei fruitori e il tutto in un dialogo rispettoso del contesto urbano e naturale.


Kurve 7 nel quartiere Krungthep Kreetha di Bangkok viene chiamato non a caso Community Mall e non semplicemente Shopping Mall. Il complesso realizzato dagli architetti dello studio STU/D/O Architects in effetti si distingue dalle strutture monolitiche e chiuse abitualmente associate a questa categoria architettonica.


STU/D/O Architects propone con Kurve 7 che prende il nome dalla sua massa tutta sinuosa e dal numero civico è un complesso poroso ed aperto, articolato in nove volumi che si inseriscono in maniera quasi organica nel tessuto preesistente. La geometria a fette è la risposta progettuale allo spazio disponibile per i negozi, limitando al contempo gli interventi sulla preesistenza verde. In effetti Kurve 7 incorpora negli esterni la maggior parte dei grandi alberi presenti sul terreno, salvaguardando il paesaggio tropicale. Così lo stesso diventa parte integrante del complesso, nonché ombreggiante naturale secondo le logiche dell'architettura sostenibile.


La matericità dei singoli edifici dominati da calcestruzzo a vista e vetro crea un piacevole contrasto con la piazza principale della Community Mall. La piazza, un deck in legno, si sviluppa su vari livelli e viene movimentata da scale, rampe, alberi e stagni, creando un paesaggio dinamico che si offre come vero luogo d'incontro per la popolazione del quartiere, nonché quinta per eventi speciali culturali o commerciali.


Kurve 7 di STU/D/O Architects è un esempio virtuoso di come combinare architettura, urbanistica e progettazione passive e sostenibile in un tutt'uno armonico. Inoltre risponde non solo alle logiche commerciali, ma crea un senso di appartenenza e di comunità.


Il progetto è tra i finalisti degli Architizer A+ Awards nella categoria Commercial, Shopping Center.

Christiane Bürklein

Progetto: STU/D/O Architects, http://www.stu-d-o.com/
Luogo: Krungthep Kreetha, Bangkok, Thailandia
Anno: 2014
Fotografie: Ketsiree Wongwan
Structural Engineer: Panit Supasiriluk
Mechanical Engineer: MEE Consultants
Interior Architect: Stu/D/O Architects
Landscape Architect: Teerachai Tharawongthawat
Graphic Designer: Amnaj Suriyawongkul
Lighting Designer: Siriluck Chinsaengchai

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature