02-08-2012

KoA' Kitchen Open Air, un progetto con ceramica attiva.

Milano,

ACTIVE SURFACES,

Award, Premio,

Lo studio Vittorio Grassi Architetto & Partners firma il progetto del ristorante aziendale “KoA' Kitchen Open Air” per il gruppo farmaceutico Zambon.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. KoA' Kitchen Open Air, un progetto con ceramica attiva.

KoA' Kitchen Open Air, un progetto con ceramica attiva.
Lo studio Vittorio Grassi Architetto & Partners firma il progetto del ristorante aziendale “KoA' Kitchen Open Air” per il gruppo farmaceutico Zambon. La scelta dei materiali Active di GranitiFiandre per il rivestimento interno rispecchia l'attenzione generale dell'architettura verso l'ambiente.

Il progetto di Vittorio Grassi Architetto & Partners, tra i selezionati del Premio Active Architecture Award (un concorso che intende stimolare e promuovere un nuovo modo di concepire la progettazione nel rispetto dell'ambiente tramite l'utilizzo di materiali Fiandre, preferibilmente scelti tra quelli environmental-friendly) e vincitore del secondo premio della quarta edizione di US Award nella categoria architettura ora è anche stato nominato per il LEAF Award 2012.


“KoA' Kitchen Open Air”, che parte dall'idea del picnic sul prato, si inserisce nel più ampio intervento di sviluppo del “Polo di Eccellenza per l’innovazione e la ricerca tecnologica” denominato Open Zone, nel Comune di Bresso, all’interno del Parco Nord di Milano.

Basato sui criteri di leggerezza, trasparenza e integrazione con il parco circostante, l'edificio è organizzato su di un unico piano sopraelevato rispetto alla quota di campagna.

All'armonia nell'inserimento nel contesto paesaggistico corrisponde un interior design altrettanto studiato: il ristorante si caratterizza per la scelta di materiali riciclabili ecocompatibili ma resistenti, dal vetro all’acciaio al legno al grés porcellanato.

Quest'ultimo, duraturo e di facile manutenzione, fa parte della serie di lastre antinquinanti e antibatteriche Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM di Fiandre che si propongono come aiuto concreto per tutelare l’ambiente grazie alle loro proprietà fotocatalitiche in grado di abbattere i principali inquinanti presenti nell’aria e alcuni batteri pericolosi per l’uomo.


Progetto: Vittorio Grassi Architetto & Partners, http://www.vgrassi.it/
Luogo: Bresso, Milano (Italia)
Fotografie: Enrico Cano
Disegni: Vittorio Grassi Architetto & Partners, http://www.vgrassi.it/
Links: https://www.floornature.com/architecture-news/news-active-coverings-for-the-“caterpillar”-in-bazzano-7783/
Awards: Selezionato al Premio Active Architecture Award 2012, shortlisted for LEAF Awards 2012, 2° premio alla quarta edizione di US Award nella categoria Architettura, Vincitore della targa US Award Popular Vote


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature