31-03-2014

Keep Skateistan rolling. Sport per il cambiamento sociale.

Sport & Wellness,

Lo sport è un motore per il cambiamento sociale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Keep Skateistan rolling. Sport per il cambiamento sociale.

Keep Skateistan rolling. Sport per il cambiamento sociale. Lo sport è un motore per il cambiamento sociale. Partendo da questo presupposto l'organizzazione non-profit Skateistan ha realizzato un nuovo centro sportivo a Mazar-e-Sharif, nel nord dell'Afghanistan.



Un impianto di 6000 metri quadrati è un'isola felice nella dura vita quotidiana di ragazze e ragazzi afghani della città di Mazar-e-Sharif, fortemente segnata dal conflitto armato.



I tre volumi separati del centro sono dedicati alle varie attività proposte dall'organizzazione non-profit Skateistan: troviamo il padiglione per lo skatepark con rampe e piste costruite con materiali locali, il padiglione multiuso per vari tipi di sport e come location per eventi della comunità e la “education facility”. 





Quest'ultima è stata costruita da vecchi container reperiti nel paese stesso, a sottolineare non solo la sostenibilità sociale ma anche ambientale del centro.



Un progetto a 360 gradi che viene utilizzato da oltre 1000 ragazzi alla settimana, offrendo opportunità ai bambini da strada e alle ragazze, che qui possono accedere all'educazione scolastica oltre che allo sport. 



Oltre il 40% dei giovani utenti sono bambine, infatti lo skateboard, diversamente dalla bicicletta, è un mezzo che possono usare senza entrare in conflitto con la loro religione. 





Per dare slancio all'iniziativa Skateistan.org si regge sulle donazioni e ha indetto una campagna di fundraising per finanziare nuovi progetti in Afghanistan e Cambogia, finalizzati a favorire la gioventù e a creare nuove opportunità per un cambiamento. 
Keep Skateistan rolling!

Progetto: Michael Scott
Cliente: Skateistan.org
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of Skateistan


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature