09-01-2015

K.I.S.S., complesso residenziale di Camenzind Evolution a Zurigo

Zurigo, Svizzera,

Award,

Lo studio di architettura svizzero Camenzind Evolution ha realizzato a Zurigo il complesso residenziale K.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. K.I.S.S., complesso residenziale di Camenzind Evolution a Zurigo

K.I.S.S., complesso residenziale di Camenzind Evolution a Zurigo Lo studio di architettura svizzero Camenzind Evolution ha realizzato a Zurigo il complesso residenziale K.I.S.S.: 46 appartamenti a 2 piani che spiccano per gli interior diversificati e di grande impatto visivo.



Lo studio di architettura svizzero Camenzind Evolution ha realizzato a Zurigo, Svizzera, K.I.S.S., un complesso residenziale davvero unico. 



K.I.S.S. è un esempio virtuoso di una progettazione attenta e globale che comprende non solo la parte architettonica, ma tutto il processo, dal concetto alla realizzazione fino al branding, per un risultato premiato come Best Architecture Multiple Residence agli European Property Awards 2013-2014.





In dettaglio si tratta di un complesso residenziale su di un sito ad angolo. Dal lato della strada il volume si presenta con aspetto scultoreo che viene sottolineato dalle tante finestre di diverse dimensioni arricchite da cornici inclinate in metallo. Alla matericità delle facciate su strada si contrappone la leggerezza del lato sud realizzato con vetrate a tutta altezza e balconi colorati.





Il complesso K.I.S.S., acronimo di “Kompromisslos. Individuell. Süss. Sauer.” (senza compromessi, individuale, dolce, acido) comprende 46 appartamenti a due piani con un interior design molto marcato e ben diversificato. CLASSIC, INDUSTRIAL e FUNKY sono le tre soluzioni che, nonostante siano realizzate tutte sulla base della stessa pianta, consentono di offrire soluzioni abitative molto diverse tra di loro: dallo charme minimal di INDUSTRIAL con cemento a vista ai graffiti di FUNKY. 



K.I.S.S. di Camenzind Evolution coniuga il grande impatto visivo, sia esterno che interno, con scelte progettuali sostenibili come il riscaldamento con pompa geotermica, inoltre è certificato secondo lo standard svizzero Minergia. 

(Christiane Bürklein)

Progetto: Camenzind Evolution
Luogo: Zurigo, Svizzera
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of Camenzind Evolution
Link correlati: Google Tel Aviv

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature