03-03-2015

JUMP IN! Installazione di Pearlfisher Londra

Londra,

Gallery, Installazione,

Installazione,

Saltare in un mare di palline, lasciarsi andare, giocare ed essere se stessi.



  1. Blog
  2. Design
  3. JUMP IN! Installazione di Pearlfisher Londra

JUMP IN! Installazione di Pearlfisher Londra Saltare in un mare di palline, lasciarsi andare, giocare ed essere se stessi. Lo possono fare anche gli adulti, grazie all'installazione JUMP IN! di Pearlfisher, studio di design indipendente con sedi a Londra e New York. Il tutto per una buona causa, l'organizzazione non-profit “Right to play”.



Vi ricordate la sala con le palline all'IKEA, quella dove genitori stressati lasciano i figli per poter girare senza prole l'esposizione dei mobili? Anche voi avete provato istintivamente invidia per i bambini liberi di saltare in mezzo alle palline colorate, mentre ai grandi non restava che buttarsi nell'acquisto di accessori colorati? L'attesa è finita! Infatti a noi adulti, con i nostri desideri repressi, ha pensato lo studio di design indipendente Pearlfisher di Londra e New York, presentando l'installazione “JUMP IN!”.



Il nome è un programma e il video rende benissimo l'idea di quello che stanno offrendo i creativi di Pearlfisher, ovvero un salto in un mare di palline. Il progetto comunque non è fine a se stesso, è bensì promotore dell'organizzazione non-profit “Right to Play” a cui va una parte del ricavato.





Okay le 81.000 palline sono bianche, dal tocco minimalista (siamo grandi oramai e il colore allude alla stagione invernale), ma in compenso c'è la gommapiuma sotto per un'esperienza davvero dinamica e avvolgente.



L'installazione Jump In! si inserisce nelle crescente offerta di installazioni artistiche che sottolineano l'importanza del gioco nella vita sociale (link: https://www.floornature.com/blog/tomandaacutes-saraceno---in-orbit-spidermen-in-the-web-9919/). Come spiega Karen Welman, Pearlfisher Founding Partner e Chief Creative Officer, “in linea di massima, JUMP IN! celebra la creatività e le connessioni interpersonali positive grazie al potere del gioco”.



Un tuffo nelle palline diventa un gesto ludico che va oltre al mero divertimento, aiutando bambini che troppo spesso sono privati dal loro diritto al gioco. L'installazione sottolinea in oltre l'approccio progettuale dei creativi di Pearlfisher: “We use the power of design to transform, seduce and create impact through positive change.”  

(Christiane Bürklein)

Installazione “Jump In!”
Progetto: Pearlfisher http://www.pearlfisher.com
con Right to Play http://www.righttoplay.org.uk/
Founding Partner and Chief Creative Officer: Karen Welman, Pearlfisher Senior Creative Strategist: Jack Hart, Pearlfisher 
Anno: 2015
Luogo: West London Gallery, Londra
Fotografie: Courtesy of Pearlfisher
Video: Jack Hart

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature