07-01-2016

ITAR e il rinnovamento urbano a Parigi

Parigi,

ITAR, studio Ingrid Taillandier Architectures, ha firmato a Parigi il progetto Pyrénées.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. ITAR e il rinnovamento urbano a Parigi

ITAR e il rinnovamento urbano a Parigi ITAR, studio Ingrid Taillandier Architectures, ha firmato a Parigi il progetto Pyrénées. Un edificio di 7 piani con 28 unità abitative, spazi commerciali, zone comuni e in dialogo con la preesistenza per una ricerca di interazione e continuità architettonica.



Costruire in una città come Parigi non è certo semplice. Bisogna tener presente del contesto densamente popolato e creare spazi abitativi e multifunzionali, dove l'architettura deve adeguarsi non solo alle esigenze urbanistiche, ma anche a dei budget piuttosto limitati; e il tutto senza rinunciare agli aspetti estetici e ambientali.



Ingrid Taillandier, fondatrice dello studio ITAR, propone con il progetto per la Rue des Pyrénées nella zona nordest di Parigi (XX arrondissement), un edificio a sette piani. Questa abitazione è 2 piani più alta rispetto al resto del quartiere, ma senza disturbare l'equilibrio urbano, grazie a una suddivisione della facciata che alleggerisce l'impatto visivo del volume.





Ne risulta così un piano terra ben marcato, che sembra voler abbracciare la preesistenza, seguito da un corpo centrale a 5 piani, completato dai piani 6 e 7 con una sequenza di pieni e vuoti, creando vere e proprie case sul tetto del complesso.





Lo studio ITAR, dalla sua fondazione nel 2006 e specializzato nella progettazione di case plurifamiliari, non si limita al dialogo con il quartiere, Belleville per l'esattezza, ma integra nel processo e nella realizzazione delle opere anche gli aspetti ambientali. Tant'è che grazie alla progettazione green da parte di ITAR il progetto Pyrénées ha ottenuto la certificazione BBC quale abitazione a basso consumo energetico, ovvero con un consumo medio di energia primaria non oltre i 50kW/m2 all'anno per unità abitativa. Standard in vigore dal 2013 quindi 3 volte meno rispetto alle disposizioni in vigore nel 2005.

Christiane Bürklein

Progetto: ITAR, Ingrid Taillandier Architectures, http://itar.fr/
Luogo: XX arrondissement, Rue des Pyrénées, Parigi
Certificazione BBC (edificio a basso consumo energetico)
Immagini: © 11h45

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature