08-01-2015

International Year of Light 2015

Parigi,

Design,

L'International Year of Light and Light-Based Technologies (IYL 2015) è stato indetto dalle Nazioni Unite ed organizzato dall'Unesco per promuovere la consapevolezza del ruolo centrale della luce e delle sue applicazioni nelle nostre vite, in particolare nei riguardi di uno sviluppo futuro per il nostro pianeta.



  1. Blog
  2. News
  3. International Year of Light 2015

International Year of Light 2015 L'International Year of Light and Light-Based Technologies (IYL 2015) è stato indetto dalle Nazioni Unite ed organizzato dall'Unesco per promuovere la consapevolezza del ruolo centrale della luce e delle sue applicazioni nelle nostre vite, in particolare nei riguardi di uno sviluppo futuro per il nostro pianeta. 

Un anno all'insegna della luce. L'iniziativa IYL 2015, sostenuta da organizzazioni scientifiche di tutto il mondo, celebra la luce quale patrimonio di tutti, base fondamentale della nostra vita: dal Big Bang alla fotosintesi.

L'anno 2015 vede gli anniversari di importanti scienziati e scoperte, dai primi studi di ottica dello studioso islamico Ibn Al-Haytham nel 1015 alla formulazione dell'effetto fotoelettrico da parte di Albert Einstein nel 1905, fino alla trasmissione di luce con la fibra ottica, grazie ai risultati ottenuti dal fisico Charles K. Kao nel 1965. 

Quale occasione migliore per celebrare la scienza della luce e delle sue applicazioni, tema di primaria importanza per lo sviluppo sostenibile e il benessere globale. L'anno internazionale della luce viene inaugurato ufficialmente il 19 e 20 gennaio a Parigi.

Light for Development” è una serie di iniziative nell'ambito dell'anno internazionale della luce che indaga sul ruolo della luce, al fine di trovare soluzioni ai grandi problemi della società. Così dalla stampa 3D a nuovi input per regioni in via di sviluppo: la luce diventa la chiave di volta per il nostro futuro.

A noi IYL 2015 piace ovviamente tantissimo, come dimostrano le tante installazioni di luce che seguiamo da sempre e di cui ricordiamo alcuni esempi come: il Silo 486 a Helsinki, la “Tangible Orchestra” fatta di luce e suoni, l'opera Box 459 di AR Design che celebra il centenario della Grande Guerra con la luce o la Rainbow Station, installazione dello Studio Roosegaarde creata per l'anno internazionale della luce.

(Christiane Bürklein)

International Year of Light and Light-Based Technologies (IYL 2015)
http://www.light2015.org/Home.html
Images by Offenburg University, Department of Media and Information Technology. All rights reserved.
http://magic-of-light.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature