10-03-2017

International Ocean Film Tour Volume 4, 2017.

Amburgo, Germania,

Sport & Wellness,

Film,

A marzo inizia la quarta edizione del International Ocean Film Tour – Avventura, azione, mondo sommerso.



  1. Blog
  2. News
  3. International Ocean Film Tour Volume 4, 2017.

International Ocean Film Tour Volume 4, 2017. A marzo inizia la quarta edizione del International Ocean Film Tour – Avventura, azione, mondo sommerso. Una serata cinematografica che propone sette film che declinano vari aspetti collegati al luogo dove inizia tutta la vita: il mare. Un ecosistema fondamentale e particolarmente a rischio nel nostro pianeta.


L'International Ocean Film Tour è partito ad Amburgo, Germania, e da marzo fino all'estate si avrà la possibilità di passare una serata tuffandosi nel grande blu. Si tratta del grande festival cinematografico dedicato ai mari, fonte della nostra vita, uno degli ecosistemi più critici per la nostra sopravvivenza e quindi assolutamente da tutelare. Così l'International Ocean Film Tour diventa un mezzo per la divulgazione della bellezza degli oceani, esplorata in varie declinazioni con una prevalenza per le discipline sportive, come si può vedere dalla scaletta. Si tratta soprattutto di storie personali dove l'essere umano si relaziona in diversi modi all'elemento acqua. 
Si inizia con il velista messicano Ramón Carlín nel film “The Weekend Sailor” che racconta dell'outsider alla prima Whitbread Round nel 1971, passando per “The Accord” dedicato al surfista islandese Hai∂ar Logi Eliasson alle prese con il vento dell'Atlantico Settentrionale, per arrivare a “Shorebreak. The Clark Little Story”, ovvero il surfista Clark Little diventato poi fotografo alla caccia dell'immagine dell'onda perfetta. “Johanna under the Ice” parla invece della finlandese e freediver Johanna Nordblad che dopo un grave incidente in mountainbike ha trovato nelle acque gelide una nuova sfida. La fauna marittima è invece al centro del film messicano “The Legacy”. 50 anni di pesca intensiva e inquinamento hanno già distrutti molti ecosistemi, qui mostrati con carrellate di immagini mozzafiato del mondo subacqueo. Il film US-americano “A Plastic Ocean” indaga invece il disastro ecologico prodotto dalla plastica negli oceani, non solo sacchetti e oggetti, ma anche le particelle minuscole che minacciano l'ambiente marittimo. Ultimo film è la produzione olandese “Chapter One” sul mondo del Kiteboarding, sport sempre più in voga sui mari.
L'International Ocean Film Tour comunica attraverso la documentazione visiva delle varie forme di interazione umana un ecosistema assolutamente da proteggere e indispensabile alla nostra stessa sopravvivenza.
L'elenco delle città dove saranno le proiezioni è disponibile sul sito dedicato: https://www.oceanfilmtour.com/us/

Christiane Bürklein

International Ocean Film Tour Volume 4, 2017
https://www.oceanfilmtour.com/
Immagini: Courtesy of Ocean Film Tour

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature