07-09-2016

Interferenze naturali di LAN_laboratorio architetture naturali

Appartamenti,

Unire architettura, materia e spazio in un incubatore sonoro, questa è la mission dei progettisti di LAN_laboratorio architetture naturali al Mukanda Festival nel Gargano in Puglia, Italia, con la loro installazione Interferenze naturali.



  1. Blog
  2. Design
  3. Interferenze naturali di LAN_laboratorio architetture naturali

Interferenze naturali di LAN_laboratorio architetture naturali Unire architettura, materia e spazio in un incubatore sonoro, questa è la mission dei progettisti di LAN_laboratorio architetture naturali al Mukanda Festival nel Gargano in Puglia, Italia, con la loro installazione Interferenze naturali.



Il Mukanda Festival a Vico del Gargano nella provincia di Foggia, Italia, è un festival volto alla riscoperta del centro storico della cittadina con l'attenzione rivolta verso la rivitalizzazione dei luoghi abbandonati e dei non-luoghi, utilizzando musica, arte e performance.





In questo contesto si inserisce l'installazione Interferenze naturali, disegnata da Francesco Poli, co-fondatore di LAN_laboratorio architetture naturali (link articoli), noto ai nostri lettori per i suoi interventi site-specific tra land art e costruzione con materiali naturali. 





L'opera è stata concepita come interfaccia visuale tra gli scenari sonori del festival e il panorama di rara bellezza di Largo del Conte nel centro storico di Vico del Gargano. Una tessitura permeabile alla vista e al suono creata con strisce di bambù e corda, ottenendo una struttura architettonica leggera che avvolge il palcoscenico e sottolinea l'atmosfera, senza tempo, del luogo in cui sorge.



Interferenze naturali è il frutto di un workshop didattico di progettazione finalizzato a fornire le basi tecniche della costruzione con materiali vegetali. Il risultato testimonia la sinergia tra l'ambiente costruito e quello naturale, dove la scelta di forme e materiali organici sottolinea la funzione dell'architettura come mediatrice tra uomo e natura.

Christiane Bürklein

Progetto: LAN_laboratorio architetture naturali
Luogo: Vico del Gargano, Italia
Materiali: corda e bambù
Anno: 2016
Immagini: courtesy of LAN_laboratorio architetture naturali

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature