02-05-2016

Installazione di Anna & Eugeni Bach per Lluèrnia

Installazione,

Installazione,

Un'installazione per una notte la cui bellezza rimane viva grazie alle immagini e alla webcreativiy, seguendo la storia non-lineare del nostro tempo scandito da internet.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Installazione di Anna & Eugeni Bach per Lluèrnia

Installazione di Anna & Eugeni Bach per Lluèrnia Un'installazione per una notte la cui bellezza rimane viva grazie alle immagini e alla webcreativiy, seguendo la storia non-lineare del nostro tempo scandito da internet. Ecco l'installazione degli architetti Anna & Eugeni Bach per il Lluèrnia - Fire and light Festival ad Olot in Spagna, tenutasi lo scorso novembre.



Novembre è il mese più cupo dell'anno e offre quindi il contesto ideale per festeggiare la luce nell'attesa dell'equinozio invernale. Così succede anche a Olot in Spagna dove durante Lluèrnia, il festival del fuoco e della luce, il 7 novembre 2015 oltre 50 installazioni e spettacoli hanno animato la città catalana.





Tra i partecipanti vi erano anche gli architetti Anna e Eugeni Bach che con la loro installazione, una pergola leggera in Plaza del Rector Ferrer, hanno voluto sfruttare sia la topografia della piazza dominata dalla chiesa, sia mostrare come un intervento architettonico, per quanto effimero, possa cambiare profondamente la percezione e l'uso di uno spazio.





La chiesa è situata nel punto più alto della piazza, costruita sopra un basamento a cui si accede tramite una scala centrale. Un luogo elevato, quasi un palco urbano però raramente animato dai passanti. Proprio in questo contesto Anna e Eugeni Bach inseriscono il loro intervento che anima questo passaggio di giorno con il vibrante colore giallo delle strisce di stoffa che delineano il volume. Un richiamo visivo che di notte viene rafforzato dall'illuminazione dell'installazione.





Questa attira i visitatori che a loro volta, muovendosi all'interno della pergola, creano sorprendenti giochi di luci e ombre. Nasce così, dall'interazione con i cittadini, un'animazione che ricorda il teatro delle ombre cinesi e mette in luce un luogo urbano altrimenti poco utilizzato.



Nonostante il festival Lluèrnia duri solo una notte, grazie alle immagini si è trasmesso secondo il pensiero filosofico della webcreativity sulla superficie del web, per giungere fino a noi e farci vivere le emozioni dei cittadini di Olot.

Christiane Bürklein

Architects Anna & Eugeni Bach
Collaborators Albert Cabrer, Maria Ibáñez, architects.
Location: Plaça Rector Ferrer, Olot, Girona.
Date: November 2015
Photographs Eugeni Bach
Special thanks to: Xevi Bayona, Montserrat Planella, Esteve Planella and Joan Carles Roqué

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature