11-11-2015

INSIDE, World Festival of Interiors 2015

Londra, Australia, Singapore,

Bar, Sport & Wellness, Hotel, Loft,

Design,

Interior Design,

INSIDE, World Festival of Interiors, si è svolto in contemporanea con il World Architecture Festival 2015 a Singapore.



  1. Blog
  2. Design
  3. INSIDE, World Festival of Interiors 2015

INSIDE, World Festival of Interiors 2015 INSIDE, World Festival of Interiors, si è svolto in contemporanea con il World Architecture Festival 2015 a Singapore. Guardiamo il vincitore e la shortlist della categoria “Creative re-use”, particolarmente cara a noi di Livegreenblog.


(Shepherd's Bush Pavilion by Flanagan Lawrence, photo: Anthony Weller)

Dal 4 al 6 novembre si è svolto il World Architecture Festival WAF 2015 a Singapore, l'appuntamento con la A maiuscola per il panorama architettonico internazionale. Una manifestazione che fa il punto sullo stato dell'arte in architettura nelle sue varie accezioni. 


(Al Jazeera studio and newsroom by Veech & Veech, photo: Hufton&Crow)


(Unlimited Boundry Infinite Vision by KLID Kris Lin Interior Design)

INSIDE, World Festival of Interiors, è la parte dedicata all'interior design, strutturata in nove categorie di premi: Bars & Restaurants, Civic, Creative Re-use, Culture & Transport, Display, Health & Education, Hotels, Offices, Residential, Retail. 
Nella shortlist della categoria “Creative Re-use” troviamo gli studi e lo newsroom di Al Jazeera a Londra, site nel grattacielo “The Shard” di Veech & Veech (link); Unlimited Boundry Infinite Vision di KLID Kris Lin Interior Design; Waimatou Co-work Loft di Natural Build Operation e il progetto vincitore Shepherd's Bush Pavilion Hotel dello studio inglese Flanagan Lawrence.

INSIDE ha premiato la riconversione del Shepherd's Bush Pavilion a Londra che nasce nel 1923 come cinema e protetto con il vincolo dei beni culturali in “grade 2”. L'architettura e la premiata facciata originale sono rimaste praticamente inalterate. 


(Shepherd's Bush Pavilion by Flanagan Lawrence, photo: Anthony Weller)

Il nuovo interior dell'albergo 4 stelle con 320 camere è basato sulla gerarchia degli spazi, tipico del progetto originale. Il tutto seguendo il tema dell'età d'oro del cinema, con riferimenti stilistici all'Art Déco. Fulcro dell'intervento è il foyer che si sviluppa su tutta l'altezza dell'edificio, creando un punto d'incontro davvero scenografico.


(Hotel Hotel by March Studio, photo by John Gollin)

Il progetto terminato nel 2014 è valso a Flanagan Lawrence il riconoscimento nella categoria “Creative Re-use”, mentre il vincitore principale di INSIDE, World Festival of Interiors 2015 è Hotel Hotel di March Studio che spicca per l'uso di materiale di recupero, nonché il “Bilbao effect” sul vicinato a Canberra, Australia.

Christiane Bürklein

INSIDE, World Festival of Interiors 2015
www.insidefestival.com/
All images courtesy of carocommunications.com
All rights of the authors – see captions

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature