18-12-2019

Ingo Maurer. Intim. Una mostra a Monaco

Ingo Maurer,

Anna Seibel, Tom Vack, Friederike Klesper,

Monaco di Baviera,

Mostre,

Mostra,

Con la mostra Ingo Maurer intim la Neue Sammlung - The Design Museum di Monaco di Baviera, presenta il lavoro del lighting designer di fama internazionale Ingo Maurer, venuto a mancare poco prima dell’apertura della mostra.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ingo Maurer. Intim. Una mostra a Monaco

Ingo Maurer. Intim. Una mostra a Monaco La mostra Ingo Maurer intim. Design or what?, allestita presso la Neue Pinakothek, Die Neue Sammlung - The Design Museum a Monaco di Baviera, introduce i visitatori all’affascinante mondo di luci e ombre del lighting designer di fama internazionale Ingo Maurer, mancato poco prima dell’inaugurazione.
Si tratta di una mostra, creata in stretta collaborazione con Ingo Maurer e il suo team che offre una panoramica del lavoro del designer tedesco, spaziando dai primi progetti fino alle lampade di ultima progettazione, e basata su più di 80 oggetti, modelli e fotografie. 
Ingo Maurer intim indaga quindi come Maurer stesso abbia guardato e considerato il proprio lavoro, in quanto ogni passo della sua opera, dallo schizzo, al prodotto, fino alla vendita, si è sempre svolto in stretta e fiduciosa collaborazione con i suoi dipendenti, ovvero in team. Mentre la domanda Design or what? apre sulle contaminazioni tra design, arte e architettura. Perché per gli oggetti di Maurer spesso si pone la domanda in merito alla loro classificazione stilistica. Un’ambiguità positiva, poiché ha offerto al designer una grande libertà, in quanto nessuna disciplina aveva aspettative nei suoi confronti, permettendogli così di muoversi liberamente tra materiali e forme. Non a caso Maurer ha utilizzato i materiali più svariati, come porcellana, plastica, carta o oro, sempre in modo insolito e combinandoli con innovazioni tecnologiche come l'alogeno o l'OLED. Oltre ai materiali e alla tecnologia, un’importante fonte di ispirazione per lui è stata la vita quotidiana, dove l’uso sapiente della luce ha consentito la creazione di nuove situazioni e interazioni.
Ingo Maurer, infatti, amava sperimentare con un approccio gioioso, ottenendo risultati anche molto diversi tra di loro, nonché coprendo tutta la gamma del design, dall’eleganza alla semplicità, fino al manierismo e all'umorismo. Quest'ultimo si ritrova anche nei nomi di prodotti sottili e onomatopeici, provenienti da lingue diverse, per i quali ha da sempre avuto una preferenza.
Si può dire che i progetti di Maurer, quale lighting designer, non si concentrano sulla forma, ma sulla qualità della luce e il suo effetto su persone e spazio. Infatti, come progettista ha creato emozioni, lavorando sull’atmosfera e alla ricerca di una simbiosi tra tecnologia e poesia.
La mostra Ingo Maurer intimate. Design or what?, presso la Paternoster Hall alla Pinakothek der Moderne a Monaco di Baviera, si inserisce nella serie dedicata agli autori contemporanei iniziata dall’istituzione nel 2015, con mostre su Konstantin Grcic, Werner Aisslinger, Hella Jongerius & Louise Schouwenberg e Friedrich von Borries. 

Christiane Bürklein

Mostra: Ingo Maurer intimate. Design or what?
Luogo: The New Collection - The Design Museum, Pinakothek der Moderne, Monaco di Baviera, Germania
Date: 15.11.2019 - 18.10.2020
Immagini:
01_maurer_intim_full.jpg - Anna Seibel
02_Marienplatz_2_by_Friederike_Klesper_full.jpg
02_maurer_intim_full.jpg  - Anna Seibel
03_maurer_intim_full.jpg  - Anna Seibel
04_maurer_intim_full.jpg  - Anna Seibel
05_maurer_intim_full.jpg  - Anna Seibel
07_maurer_intim_full.jpg  - Anna Seibel
07_TorreVelascaBlu_TomVack_full.jpg
1994_Porca_Miseria_explosion_small_full.jpg - Tom Valk
2000_Holonzki-1-_full.jpg - Tom Vack

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature