27-01-2012

Infrastrutture sostenibili e vivibili. Stazioni metro a misura d'uomo dello studio Hassell

Sydney, Australia,

Sport & Wellness, metropolitana, Stazioni,

Design,

Lighting Design, Award, Master,

L'espansione della linea metropolitana nel nord di Sydney con 4 stazioni nuove è valsa il Chicago Atheneaum International Architecture Awards 2011 allo studio Hassell 

Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Infrastrutture sostenibili e vivibili. Stazioni metro a misura d'uomo dello studio Hassell

Infrastrutture sostenibili e vivibili. Stazioni metro a misura d'uomo dello studio Hassell
L'espansione della linea metropolitana nel nord di Sydney con 4 stazioni nuove è valsa il Chicago Atheneaum International Architecture Awards 2011 allo studio Hassell 

Il progetto dello studio australiano HASSELL, che si distingue per la sua interdisciplinarietà, conquista sopratutto per lo sguardo attento alle esigenze dell'utilizzatore finale. Prendere la metropolitana in una delle quattro nuove stazioni nell'area di espansione della linea che corre da Epping a Chatswood - Epping / Macquarie University / Macquarie Park / North Ryde, diventa un'esperienza positiva sin dall'inizio, infatti gli ingressi iconici in vetro fanno entrare luce e aria fin giù e di notte fungono da landmark.


Si diminuiscono così le spese per ventilazione e illuminazione, in quanto l'apporto di aria e luce naturale migliorano il comfort reale e percepito.

Giunti sotto terra ci si trova in ambienti luminosi di chiara leggibilità che guidano il passeggero verso la sua metà. L'ambiente dona calma con la sua eleganza senza tempo, come si confà ad un'infrastruttura che deve durare ben oltre le mode, mettendo il viaggiatore a proprio agio.

Persino i cartelli sono stati sviluppati nell'ottica di facilitare al massimo la leggibilità e l'orientamento, per evitare la spiacevole esperienza di aver sbagliato treno.L'illuminazione a LED risparmia energia, i vari servizi sono raggruppati come anche la biglietteria e la direzione della stazione.

L'acustica è nitida, la temperatura confortevole e l'aria buona. Così pensare “green” e usare i mezzi pubblici diventa una scelta consapevole, ma non una rinuncia alle comodità. Quale metodo migliore per invogliare i cittadini a lasciare la proprio macchina a casa e dare quindi un contributo alla riduzione dei gas serra, considerando che in treno se ne producono 5 volte meno a km/passeggero rispetto all'auto?

Con questo progetto HASSELL aumenta il numero già notevole di riconoscimenti di questo studio con sedi oltre che in Australia anche Cina, nel Sudestasiatico e in Inghilterra.

Progetto: HASSELL http://hassellstudio.com
Luogo: Epping / Macquarie University / Macquarie Park / North Ryde, Sydney, New South Wales, Australia
Committente: Transport Infrastructure Development Corporation
Fotografie: Foto 1, 5, 6, 7, 8 - Brent Winstone; Foto 2, 3, 4 - Simon Wood
Premi (scelta):  2011 Chicago Athenaeum International Architecture Awards (Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies) - Winner
2010 Australian Institute of Architects National Awards – Sir Zelman Cowen Award for Public Architecture 2010 International Annual Lighting Design Awards – Award of Merit (awarded to PointOfView and HASSELL)
2009 Australian Institute of Architects (NSW) Awards – Premier's Prize
2009 IESANZ (NSW) Lighting Design Awards – Award of Commendation (awarded to PointOfView and HASSELL)
2009 Engineering Excellence Awards (Sydney Division) - High Commendation – Building and Structures (awarded to Opus International Consultants NSW Pty Ltd; Stephen Grubits and Associates; AW Edwards Pty Ltd) 2008 Master Builders Association National Excellence in Construction Awards - Winner - National President's Award (awarded to AW Edwards)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature