20-10-2016

Information point a Barcellona di peris+toral.arquitectes

Bar,

riqualificazione,

Lo studio di architettura catalano peris+toral.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Information point a Barcellona di peris+toral.arquitectes

Information point a Barcellona di peris+toral.arquitectes Lo studio di architettura catalano peris+toral.arquitectes ha firmato una struttura temporanea in piazza Glòries a Barcellona. Un padiglione in tubi innocenti quale risposta al contesto e alla sua esistenza limitata che non rinuncia però all'appeal estetico dell'intervento.



L'uso dell'architettura “pop-up” per interventi in ambiente urbano, volti a creare luoghi di interesse e iniziare un cambiamento sociale e urbanistico, partendo dalla percezione cambiandola grazie all'uso dell'architettura  temporanea, è in rapido aumento. In questo filone si inserisce  la struttura realizzata dallo studio catalano peris+toral.arquitectes di Marta Persi e José Manuel Toral in Plaça de les Glòries a Barcellona, snodo cittadino oggetto di una importante riqualificazione urbana.





peris+toral.arquitectes propone un padiglione multifunzionale: un punto informazione per turisti. Uno spazio espositivo dove si spiega il progetto urbanistico per la piazza e un luogo dove affittare biciclette elettriche per poter esplorare la città in maniera sostenibile. Al fine di rispondere in maniera adeguata e accattivante a questi usi multipli, considerando la sua posizione prominente a un incrocio della circolazione pedonale, gli architetti hanno optato per una struttura lineare in tubolari d'acciaio.





La forma del volume, dettata dai tubi metallici e piuttosto semplice, viene ravvivata grazie ai vari strati degli involucri, mentre la “pelle” più interna è impermeabile in policarbonato traslucente lo strato intermedio consiste in teli ombreggianti che a loro volta vengono “abbracciati” da una rete metallica. Questa, scostandosi con la forma lineare della base, vivacizza l'impressione generale del progetto.





All'interno peris+toral.arquitectes inseriscono il legno come pavimento e pareti funzionali. Il materiale con il suo calore naturale crea così una piacevole tensione visiva e fa dimenticare il carattere temporaneo dell'intervento.



L'Information Point di peris+toral.arquitectes in Plaça de les Glòries a Barcellona è un esempio virtuoso di utilizzo oculato della prefabbricazione per minimizzare tempi e costi di costruzione, senza voler rinunciare a un tocco progettuale personale, che qui si esprime attraverso gli involucri e il mix di materiali eterogenei. Un intervento temporaneo ed elegante per accompagnare la transizione della grande piazza catalana.

Christiane Bürklein

Architect: peris+toral.arquitectes Marta Peris, José Manuel Toral, architects, Izaskun González, student 
Collaborators: Structure: Manel Fernández Bernuz- Fernandez aquitectes S.L. Systems: Jaume Pastor Eletresjota tècnics associats S.L. Architecture: Ana Espinosa, Leticia Soriano 
Builder: BENITO ARNO E HIJOS 
Photographer: José Hevia, Adrià Goula 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature