02-10-2015

Il Suq delle Culture a Milano

Genova, Milano,

Expo,

Design,

Milano Design Week,

La Fabbrica del Vapore a Milano per otto giorni si trasforma grazie a “La Fabbrica del Dialogo” in un grande Suq delle Culture, proponendo per la prima volta l'esperienza del Suq Festival di Genova che dal 1999 è una bellissima vetrina interculturale sui temi dell'integrazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Il Suq delle Culture a Milano

Il Suq delle Culture a Milano La Fabbrica del Vapore a Milano per otto giorni si trasforma grazie a “La Fabbrica del Dialogo” in un grande Suq delle Culture, proponendo per la prima volta l'esperienza del Suq Festival di Genova che dal 1999 è una bellissima vetrina interculturale sui temi dell'integrazione.



La Fabbrica del Vapore, fulcro della Milano Design Week per le tematiche “green” è anche un luogo che ospita diversi enti, studi e professionisti del settore culturale, come abbiamo potuto scoprire durante la nostra visita quest'estate.





L'iniziativa culturale “Il Suq delle Culture Milano”, promossa dal Comune di Milano, l'associazione socio-culturale Sunugal, Maschere Nere laboratorio di teatro, entrambi con sede nella Fabbrica del Vapore stessa e Chance Eventi - Suq Genova, propone dal 29 settembre al 4 ottobre 2015 percorsi creativi, workshop artistici e un grande bazar dei popoli, “per il protagonismo dei cittadini e il dialogo tra culture e generazioni”.
Una settimana all'insegna della partecipazione e del confronto come base della convivenza civile, aperto appunto a tutte le età con un focus particolare rivolto alle scuole. Moltissime le attività proposte dalla recitazione alla cucina, dall'abitare al disegnare, cucire e suonare, in piena sintonia con quanto accade a EXPO 2015.





Il tutto rigorosamente con anima “verde” in quanto la sostenibilità è il tema trasversale, non solo circoscritto agli aspetti ambientali per i quali si mira a un uso ragionevole di energia e prodotti con particolare riguardo alla riduzione e gestione dei rifiuti, ma allargato soprattutto alla sfera sociale.



Un evento come piace a noi e quindi Livegreenblog farà un salto per raccontarvi in diretta del Suq delle Culture di Milano che si svolge tra la Fabbrica del Vapore e il nuovo MUDEC, il Museo delle Culture (link), non lontano da SpazioFMG per l'architettura in zona Tortona. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell'evento.

Christiane Bürklein

Suq delle Culture, 
dal 29 settembre al 4 ottobre 2015
Immagini: vedi didascalie - Giulio Oldrini, courtesy of 54words; Sunugal. Fabbirca del Vapore: Luca Tamburlini
Fabbrica del Vapore, Via Procacini, Milano
http://www.fabbricadeldialogo.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature