05-08-2014

Il landmark Rush Hour per il 25° congresso mondiale UIA a Durban 2014

Installazione,

Installazione,

Rush Hour è un nuovo landmark a Durban inaugurato alla vigilia del 25 congresso mondiale dell'UIA nella città sudafricana.



  1. Blog
  2. News
  3. Il landmark Rush Hour per il 25° congresso mondiale UIA a Durban 2014

Il landmark Rush Hour per il 25° congresso mondiale UIA a Durban 2014 Rush Hour è un nuovo landmark a Durban inaugurato alla vigilia del 25 congresso mondiale dell'UIA nella città sudafricana. L'installazione artistica si trova sul ciglio dell'autostrada N3: un percorso informale tra la periferia e il centro di Durban.



Non è solo l'architettura che può essere utilizzata come motore per il cambiamento sociale, ma anche l'arte può svolgere tale ruolo.





Un fatto reso tangibile dall'installazione Rush Hour a Durban, realizzata dallo studio raumlabor berlin, famoso per il suo approccio multidisciplinare che comprende arte, architettura e urbanistica insieme a dala, un collettivo creativo interdisciplinare di Durban. 



Si tratta di un tetto costruito con le carcasse di vecchie automobili. Un'opera artistico-urbanistica che offre riparo dal sole e dalla pioggia in uno di quei tipici luoghi “interstiziali” delle nostre realtà urbane, ovvero uno slargo recuperato lungo l'autostrada cittadina N3, al cui lato quotidianamente camminano migliaia di persone per arrivare a piedi da Umkhumbane (Cato Manor) al centro città (Warwick Junction).



L'idea per il progetto è nata essa stessa da una passeggiata: Jahangeer, architetto-artista-designer residente a Durban e membro del collettivo dala, portò lo scorso anno il co-fondatore dello studio tedesco raumlabor, Jan Liesegang, in giro per la città, scoprendo questi luoghi “secondari”. 





Rush Hour Durban è quindi un landmark urbano che parla della magia degli spazi dimenticati, in un contesto vibrante come il Sudafrica che ospita per la prima volta nella sua storia il convegno mondiale dell'UIA., e di come questi possano essere riscoperti grazie ai cambiamenti sociali e culturali in atto. 

(Christiane Bürklein)

Installazione Rush Hour
Progetto: raumlabor berlin, dala
Luogo: Durban, Sudafricana
Anno: 2014
Fotografie: © Roger Jardine, courtesy of Goethe Institut South Africa
Link:
http://www.goethe.de/ins/za/en/joh/kul/mag/arc/20400684.html
http://rushhourdurban.tumblr.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature