11-11-2015

Il Labirinto della Masone in mostra allo spazio FAB di Milano

Paolo Schianchi,

Milano,

Con il titolo “Pier Carlo Bontempi: la provocazione più grande del mondo.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Il Labirinto della Masone in mostra allo spazio FAB di Milano

Il Labirinto della Masone in mostra allo spazio FAB di Milano Con il titolo “Pier Carlo Bontempi: la provocazione più grande del mondo. Il labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture” si apre il 12 novembre 2015 presso FAB di Milano un ciclo di eventi che Floornature con Graniti Fiandre organizza attorno al lavoro dell'architetto Pier Carlo Bontempi.



Pier Carlo Bontempi è noto ai nostri lettori per il “Labirinto della Masone” (link), creato insieme all'architetto Davide Dutto nella proprietà dell'editore Franco Maria Ricci a Fontanellato, provincia di Parma.
Qui si estende il labirinto più grande del mondo su di una superficie di 8 ettari e offre 3 km di percorsi, al fine di perdersi e ritrovarsi in mezzo a oltre ventimila piante di bambù, coltivate con un basso impatto ambientale.



Giovedì 12 novembre 2015 alle ore 18.30 si inaugura l'anteprima della mostra “Pier Carlo Bontempi: la provocazione più grande del mondo. Il labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture” nello spazio FAB Milano, mentre la mostra principale verrà inaugurata il giorno 20 novembre al FAB di Castellarano, Reggio Emilia. 


Nella serata Milanese saranno esposti gli acquerelli di Pier Carlo Bontempi, opere dal  grande impatto visivo e che in periodo di rendering e disegno digitale creano un piacevole diversivo sul quale soffermarsi, al fine di studiare le sue architetture nel dettaglio.

Nella serata del 12 novembre viene inoltre presentata la recente monografia “Pier Carlo Bontempi. Architettura e Tradizione” edita da Franco Maria Ricci con una conversazione tra Pier Carlo Bontempi, Paolo Schianchi, direttore del portale di architettura Floornature, Paolo Cavaglione, giornalista, Edoardo Pepino, della Fondazione Franco Maria Ricci e Federica Minozzi, AD Fiandre.
Concluderà la serata lo show cooking della Bottega Spigaroli di Polesine Parmense per una serata all'insegna del culatello Zibello, prodotto autoctono dell'area di Fontanellato, Parma, in cui sorge Il Labirinto della Masone.

Christiane Bürklein

Giovedì 12 novembre 2015
ore 18.30: anteprima della mostra “Pier Carlo Bontempi: la provocazione più grande del mondo. Il labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture”
allo spazio FAB Milano
Vernissage 20 Novembre a Castellarano
Immagini: acquarelli courtesy of Pier Carlo Bontempi, fotografie courtesy of Franco Maria Ricci, photo by Mauro Davoli, Massimo Listri.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature