03-09-2013

Il film “Rafiq Azam. Architecture for Green Living” all'International Architecture Film Festival di Lund

Film,

Il film-intervista a Rafiq Azam, architetto bengalese direttore dello studio Shatotto, girato da Mara Corradi e Roberto Ronchi partecipa all’International Architecture Film Festival di Lund.



  1. Blog
  2. News
  3. Il film “Rafiq Azam. Architecture for Green Living” all'International Architecture Film Festival di Lund

Il film “Rafiq Azam. Architecture for Green Living” all'International Architecture Film Festival di Lund Il film-intervista a Rafiq Azam, architetto bengalese direttore dello studio Shatotto, girato da Mara Corradi e Roberto Ronchi partecipa all’International Architecture Film Festival di Lund. Era stato presentato in anteprima da Floornature in luglio durante l’evento Next Landmark 2013.



Come descrivere la vita e l'opera di un'architetto? Con un’intervista e un viaggio nei luoghi dove egli vive, perché conoscere il territorio diventa fondamentale per capirne l'approccio progettuale.





Il mezzo cinematografico è quanto di più indicato per comunicare le impressioni e sensazioni vissute inoltrandosi in Bangladesh: come spiega Azam, nei mesi dei monsoni il landscape diventa un “waterscape”, che detta i ritmi di vita del paese.



È proprio il senso di appartenenza ai luoghi che rende le architetture di Rafiq Azam così particolari: si inseriscono rispettose nel contesto, adottano i materiali di costruzione locali per eccellenza, quali mattone e cemento, creano luoghi accoglienti.



Perché il punto focale dell'architettura, così dice l'architetto nella sua intervista arricchita dalle riprese fatte in Bangladesh, è l'essere umano.



Sottolinea questa sua affermazione con la famosa frase di Van Gogh: “Non c’è niente di più artistico che amare le persone”. Con questa citazione il film viene anche presentato nel programma dell'International Architecture Film Festival di Lund in Svezia, che si svolge dal 7 al 15 settembre 2013.

Film: “Rafiq Azam. Architecture for Green Living”
Autori: Mara Corradi e Roberto Ronchi
Anno: 2012
International Architecture Film Festival, Lund, Svezia – dal 7 al 15 settembre 2013 http://www.archfilmlund.se

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature