02-03-2022

i29 firma l’interior design di una clinica dentale

i29,

Amsterdam,

Ospedali,

Interior Design,

Lo studio di architettura d’interni olandesi, i29, ha realizzato il progetto d’interni di una nuova clinica dentale nel centro di Amsterdam. Un ambiente che combina un'atmosfera verde e rilassante con la professionalità medica che una tale struttura richiede.



  1. Blog
  2. Design
  3. i29 firma l’interior design di una clinica dentale

i29 firma l’interior design di una clinica dentale
Conosciamo bene la grande importanza dell’interior design per la vivibilità dei luoghi e soprattutto l’esperienza degli utenti. I progetti di interior design nel settore sanitario meritano quindi la nostra attenzione, specialmente quando di pensa che molte delle finiture scelte per una struttura sanitaria nuova, ampliata o rinnovata sono più che elementi decorativi per un nuovo mood. Queste scelte contribuiscono alla missione principale della struttura: fornire cure ai pazienti. 
Così succede nel caso della clinica dentale Dentista ad Amsterdam, dove sia il design architettonico che la brand identity sono stati realizzati dallo studio olandese i29 per creare un tono di voce unificato e chiaro. Da sempre gli architetti di i29 si distinguono per un gusto impeccabile che combina la fruibilità e la bellezza degli spazi da loro disegnati. Nel caso della clinica dentale, i progettisti si affidano al legno naturale, già nella facciata esterna della clinica, verde abbondante e a un layout a pianta aperta per far sentire i pazienti a proprio agio. Cosa non da poco, considerato l’alto livello di stress che si prova nel corso di una visita dal dentista.
Il team di i29 ha optato per linee nitide e per il bianco pulito, da sempre associati con la professione medica. Nel giardino centrale, un vero pozzo di luce, l‘illuminazione dal soffitto permette alle piante di crescere rigogliosamente e aumenta anche la sensazione di benessere delle persone in attesa.
Il verde lussureggiante del giardino interno separa i pazienti in attesa dalla strada trafficata all’esterno. La zona colorata di verde ad angolo acuto e la reception invece fungono da barriera tra l'area di attesa e le stanze in cui avvengono le cure.
Il grande plus del progetto è comunque il giardino a cortile. Perché questo cuore verde della clinica, che rimane nascosto alla vista dall’esterno, offre un’affaccio sulla natura e la luce del giorno anche negli studi in cui i pazienti vengono curati. Un dialogo, non solo esteticamente appagante, perché ha un risvolto benefico sulla psiche delle persone. Ma la connessione con il mondo esterno non finisce lì. Stendendosi sulla poltrona del dentista, il paziente può godere della vista del cielo, grazie ai grandi lucernari rotondi nel soffitto.
All’interno di un area di intervento di 260 metri quadrati complessivi non mancano ovviamente gli ambienti a maggiore riservatezza, più protetti e chiusi, che sono dislocati sul retro della clinica. Si tratta delle stanze che ospitano lo stato dell'arte della tecnologia, compresi gli apparecchi per le indagini ai raggi X e la sala di sterilizzazione.
Per gli architetti di i29 la strategia di design per Dentista è stata quella di creare un ambiente funzionale, fresco e pulito che garantisse agli utenti un'esperienza di benessere. Perché l’interior design può davvero fare la differenza, specialmente in un contesto delicato come quello sanitario. Essere curati in un ambiente bello e piacevole dovrebbe essere la norma, non l’eccezione.

Christiane Bürklein

Project: i29
Location: Amsterdam, The Netherlands
Year: 2021
Images: Thomas von Schaik

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature