23-12-2016

I best of Livegreenblog – gli articoli più letti

Winy Maas, MVRDV,

Ken Schluchtmann, Gianluca Giordano,

Best of Livegreenblog,

Con l'avvicinarsi di fine anno ecco i nostri articoli più amati.



  1. Blog
  2. News
  3. I best of Livegreenblog – gli articoli più letti

I best of Livegreenblog – gli articoli più letti Con l'avvicinarsi di fine anno ecco i nostri articoli più amati. A parte il nostro “Live reportage” dalla Biennale di Architettura 2016 troviamo i Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude e, ovviamente, residenze, interior e interviste.


Elencata da tutti i siti di architettura come l'installazione più interessante e sicuramente più virale, i Floating Piers, l'opera d'arte realizzata da Christo e Jeanne-Claude sul Lago d'Iseo, è stata la grande “hype” dell'estate non solo italiana, ne sono testimoni le tantissime fotografie che circolano sul web. Questa realizzazione di land art temporanea vivrà per sempre non sul Lago, ma attraverso la continua riproposizione della sua stessa immagine. (https://www.floornature.com/blog/webcreativity-or-the-success-of-the-floating-piers-11787/)
Molto amato dai nostri lettori anche il Dodo Café, locale esclusivo nel centro storico di Querétaro, Messico, disegnato dallo studio di architettura messicano Red Arquitectos sotto la guida di Susana López González. Un ambiente intimo dalle luci soffuse, animato da antiche mappe geografiche appese alle pareti in legno scuro e da lampade in vetro disegnate ad hoc. https://www.floornature.com/blog/dodo-cafandeacute-bar-by-red-arquitectos-11400/
Grande interesse ha suscitato anche la nostra intervista a Jacob van Rijs, insieme a Winy Maas e Nathalie de Vries co-fondatore dello studio MVRDV. Abbiamo parlato del concorso di progettazione per la "Flagship Factory", la nuova sede della San Pellegrino che si decide a gennaio 2017, dell'India, della progettazione per le comunità, della creatività e dell'importanza della comunicazione dell'architettura nel web.
https://www.floornature.com/blog/interview-jacob-van-rijs-mvrdv-part-3-12066/
Il progetto HOME BACK HOME dello studio spagnolo ENORME Studio e Ana Mombiedro affronta in maniera gioiosa e concreta un problema piuttosto diffuso: ritornare a vivere a casa dei genitori e doversi trovare una sistemazione. Una cosa che capita non solo a studenti di ritorno da semestri all'estero, ma anche per motivi economici. Questa è una soluzione progettuale molto apprezzata.
https://www.floornature.com/blog/home-back-home-ana-mombiedro-and-enorme-studio-11864/
Per concludere una residenza che i nostri lettori hanno condiviso. Dal flair esotico la Mangosteen Mansion a Myanmar di Patrick Robert, francese designer e architetto d'interni, offre non solo degli interni molto accoglienti, ma anche un giardino che si presenta come paradiso lussureggiante con tutte le piante del Myanmar. 
https://www.floornature.com/blog/mangosteen-mansion-by-patrick-robert-yangon-11812/

Christiane Bürklein

Images:
Floating Piers - Gianluca Giordano
Dodo Café - Armando Ascorve
MVRDV - courtesy of MVRDV
Enorme Studio - Javier de Paz García
Magosteen Mansion - Ken Schluchtmann diephotodesigner.de



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature