25-12-2013

I 5 progetti residenziali dell'anno 2013 di Livegreenblog

Belgio,

Ville,

riqualificazione,

Alla fine dell'anno proponiamo una piccola retrospettiva dedicata ai progetti residenziali presentati nel 2013, cogliendo i suggerimenti dei nostri lettori.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. I 5 progetti residenziali dell'anno 2013 di Livegreenblog

I 5 progetti residenziali dell'anno 2013 di Livegreenblog Alla fine dell'anno proponiamo una piccola retrospettiva dedicata ai progetti residenziali presentati nel 2013, cogliendo i suggerimenti dei nostri lettori.



L'architetto Giuseppe Farris propone con Lennik Farmhouse il progetto di riqualificazione di una vecchia fattoria in Belgio, unendo il glamour del loft urbano con i materiali vernacolari e un dialogo intenso con il contesto.





Mentre la “Blooming Bamboo Home”, dello studio d'architettura vietnamita H&P Architects, è un'architettura legata al territorio e quindi intrinsecamente rispettosa dell'ambiente, nonché di grande impatto visivo.





In Finlandia invece troviamo la “Four-cornered villa” dello studio Avanto Architects di Ville Hara e Anu Puustinen. Si tratta di una casa di campagna con sauna che rinuncia alle comodità della vita moderna a vantaggio dell'ambiente.





The New Norris House” invece è una casa certificata LEED Platinum nella sezione residenze. Un modello semplice ed economico per il vivere sostenibile, creato dagli studenti dell'Università del Tennessee, Knoxville. È stata nominata dall'AIA COTE per la sua sostenibilità.





L'architetto sudafricano Ken Stucke della studio ERA propone con la “House Jones” un'architettura green basata sui tre pilastri della sviluppo sostenibile, ovvero la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Una residenza a impatto ridotto con un progetto di landscaping che favorisce il microclima attorno alla casa.

Lennik Farmhouse di Giuseppe Farris: https://www.floornature.it/blog/going-rural-riconversione-in-belgio-8976/
Blooming Bamboo Home di H&P Architects: https://www.floornature.it/blog/architettura-sostenibile-bb-home-di-handampp-architects-vietnam-8913/
The New Norris House, UTK: https://www.floornature.it/blog/top-ten-green-project-awards-the-new-norris-house-8617/
Four-cornered villa di Avanto Architects di Ville Hara e Anu Puustinen: https://www.floornature.it/blog/casa-sostenibile-nelle-campagne-finlandesi-8417/
House Jones di Ken Stucke, ERA Architects: https://www.floornature.it/blog/architettura-verde-house-jones-di-era-architects-sudafrica-8929/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature