30-12-2013

House on a Stream. Architecture BRIO, India.

Fotografia,

Lo studio indiano Architecture BRIO di Robert Verrjit e Shefalo Balwani ha realizzato una casa per le vacanze armonicamente inserita nel contesto al quale si apre e chiude secondo le caratteristiche del sito.



  1. Blog
  2. News
  3. House on a Stream. Architecture BRIO, India.

House on a Stream. Architecture BRIO, India. Lo studio indiano Architecture BRIO di Robert Verrjit e Shefalo Balwani ha realizzato una casa per le vacanze armonicamente inserita nel contesto al quale si apre e chiude secondo le caratteristiche del sito.



Anticipare il cambiamento culturale e favorire l'accettazione di soluzioni sostenibili su larga scala, partendo da un contesto in continuo cambiamento, sono i principi progettuali dello studio Architecture BRIO.





Con la loro “Casa sul fiume” (House on a Stream) hanno creato un'abitazione che integra il letto di un fiume a piena stagionale nel concetto architettonico.





Cuore della composizione è la cucina dai soffitti alti, da cui si diramano le tre ali in dialogo con il paesaggio valorizzato da aperture che incorniciano il panorama, la vera costante del progetto.





La zona giorno, con cucina e living, è spazialmente divisa dalla zona notte, ma collegata da un ponte sopra al torrente, a sua volta affiancato dalla piscina quale sostituito e prolungamento dello stesso durante le diverse stagioni.



L'edificio non cerca assonanze con le tradizioni locali, ma vuole offrire un nuovo modo di vivere al ritmo della natura con un uso sostenibile dei materiali, cercando di migliorare le prestazioni ambientali senza rinunciare alla bellezza della composizione architettonica.

Progetto: Architecture Brio http://architecturebrio.com/
Luogo: Alibag, India
Anno: 2013
Fotografia: (c) Sebastian Zachariah - Photographix
Site plan: Architecture BRIO


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature