02-07-2013

House in Yoro. Una casa di famiglia.

Toshiyuki Yano,

Design,

Lo studio giapponese Airhouse Design Office realizza una casa partendo da un vecchio magazzino.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. House in Yoro. Una casa di famiglia.

House in Yoro. Una casa di famiglia. Lo studio giapponese Airhouse Design Office realizza una casa partendo da un vecchio magazzino. Un risultato non solo esteticamente convincente, ma con una forte componente sostenibile volta a ridurre il consumo energetico.



Una costruzione commerciale nella città di Yoro, nella prefettura di Gifu, Giappone, diventa il nuovo focolare per una coppia con figli.



Keiichi Kiriyama dello studio Airhouse Design Office crea con mezzi efficienti, quanto semplici ed economici, una nuova destinazione d'uso per la struttura esistente.





Dal piano terra, che ospita il garage e l'ingresso, si sale al primo piano, dove lo spazio unico preesistente è stato mantenuto tale. Qui domina la cucina con il suo tavolo, il vero fulcro della vita famigliare.





Un nuovo volume cubico all'interno dell'area living ospita le stanze che necessitano maggiore privacy, ovvero la camera da letto dei genitori nonché il bagno. Sopra a questo cubo è stata ricavata la camera dei bambini.



Le soluzioni progettuali mirano a contenere il fabbisogno energetico. Così le pareti, i soffitti e i pavimenti dispongono di isolamento termico, mentre il riscaldamento a pavimento è a basso consumo. Per le aperture si sono sfruttate quelle esistenti i cui nuovi doppi vetri migliorano ulteriormente l'isolamento della casa.



Nulla è stato cambiato all'esterno, una scelta che non solo diminuisce costi, ma mantiene inalterato l'equilibrio del contesto.

Project: Keiichi Kiriyama / Airhouse Design Office
Location: Yoro, Gifu, Japan
Year: 2012
Superficie: 131,58m2
Photos: Toshiyuki Yano


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature