29-01-2015

House in Mohali dello studio indiano Charged Voids

Le Corbusier,

contemporaneo,

Architettura contemporanea dallo spirito universale ma con precisi riferimenti alla tradizione indiana.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. House in Mohali dello studio indiano Charged Voids

House in Mohali dello studio indiano Charged Voids Architettura contemporanea dallo spirito universale ma con precisi riferimenti alla tradizione indiana. La “House in Mohali” dello studio di architettura indiano Charged Voids è un esempio di progettazione che coniuga le radici locali con le esigenze dell'abitare odierne.



I progettisti dello studio Charged Voids, di Panchkula nello stato Haryana in India, hanno realizzato una residenza a Mohali, città satellite di Chandigarh e luogo conosciuto agli amanti dell'architettura per le opere di Le Corbusier.

La House in Mohali è un modello abitativo concepito per cogliere i consensi dei fruitori sia in chiave di comfort contemporaneo sia quali riferimenti alle tradizioni locali.

Così gli architetti hanno tratto ad esempio ispirazione dall'antica pratica hindu del Vastushastra, che, in sintonia con gli odierni postulati della sostenibilità, già secoli fa mirava a ottimizzare e ad accumulare le energie positive attorno alle persone, quindi anche nelle case. I risultati si ottengono seguendo alcune regole fondamentali della buona progettazione architettonica, massimizzando la luce e la ventilazione naturale, sia all'interno che all'esterno della casa.



La House in Mohali di Charged Voids segue questi principi e conquista con gli ambienti sereni e spaziosi distribuiti attorno al cortile interno, spazio fonte di luce, di aria e a prova di privacy, nonché risposta ai regolamenti edilizi locali.

Gli interni, con cinque camere da letto di cui 3 al piano superiore, sono tutti in dialogo con gli esterni: una continuità visiva ed effettiva che si realizza grazie a verande, terrazze coperte e ovviamente al giardino che completa l'opera.

(Christiane Bürklein)

Architect: Charged Voids – Aman Aggarwal
Location: Mohali, India
Project Team: Swati Agarwal, Vijay Kumar
Area: 420 Sq.m
Year of completion: 2014
Builder: Sandeep Khullar
Photographs: Purnesh Dev Photography 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature