- Blog
- Materiali
- House in Barrio del Carmen di Hugo Mompo


Un edificio a tre piani di inizio '900 sito nel Barrio del Carmen a Valencia, Spagna, ospita all'ultimo piano il progetto dell'architetto Hugo Mompó che ha reinterpretato gli spazi preesistenti in linea con le esigenze contemporanee, senza stravolgere l'esterno.

Il progetto nasce dalla demolizione e ricostruzione completa degli interni del terzo piano della casa cittadina e comprende anche il rifacimento del tetto, a cui è stato ridato l'aspetto originario con tegole ricurve in stile arabo, mentre si sono recuperate le travi in legno del tetto, ora a vista.


Hugo Mompó propone uno spazio compatto ma al contempo flessibile e continuo, dividendolo in verticale per mezzo di un soppalco dedicato alla zona notte, il quale è raggiungibile attraverso una scala a chiocciola in acciaio, elemento scultoreo e di decoro.

Il piano inferiore vi è la zona giorno con angolo cottura, contraddistinta da mobili contenitori in legno chiaro. Un ambiente aperto, luminoso e multifunzionale dal feeling quasi giapponese.

Il progetto di Hugo Mompó è stato fotografato da Mariela Apollonio, vincitrice del concorso Next Landmark 2014 nella sezione Fotografia (link) . La fotografa qui mostra la sua attenzione nel cogliere i dettagli che contraddistinguono la casa nel Barrio del Carmen, una risposta creativa alla sfida della costruzione nella preesistenza!
Christiane Bürklein
Progetto: Hugo Mompó Architecture http://hugomompo.com
https://www.facebook.com/hugomompoarchitecture
Anno: 2015
Luogo: Valencia, Spagna
Fotografia: Mariela Appolonio