08-09-2015

House in Barrio del Carmen di Hugo Mompo

Valencia, Spagna,

Bar,

Fotografia, NextLandmark,

L'architetto spagnolo Hugo Mompó ha realizzato il progetto di una casa a Valencia nel Barrio del Carmen che nasce dalla reinterpretazione della preesistenza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. House in Barrio del Carmen di Hugo Mompo

House in Barrio del Carmen di Hugo Mompo L'architetto spagnolo Hugo Mompó ha realizzato il progetto di una casa a Valencia nel Barrio del Carmen che nasce dalla reinterpretazione della preesistenza. Il risultato è stato fotografato da Mariela Apollonio, vincitrice del concorso NextLandmark2014 nella sezione Fotografia.



Un edificio a tre piani di inizio '900 sito nel Barrio del Carmen a Valencia, Spagna, ospita all'ultimo piano il progetto dell'architetto Hugo Mompó che ha reinterpretato gli spazi preesistenti in linea con le esigenze contemporanee, senza stravolgere l'esterno.



Il progetto nasce dalla demolizione e ricostruzione completa degli interni del terzo piano della casa cittadina e comprende anche il rifacimento del tetto, a cui è stato ridato l'aspetto originario con tegole ricurve in stile arabo, mentre si sono recuperate le travi in legno del tetto, ora a vista.





Hugo Mompó propone uno spazio compatto ma al contempo flessibile e continuo, dividendolo in verticale per mezzo di un soppalco dedicato alla zona notte, il quale è raggiungibile attraverso una scala a chiocciola in acciaio, elemento scultoreo e di decoro.



Il piano inferiore vi è la zona giorno con angolo cottura, contraddistinta da mobili contenitori in legno chiaro. Un ambiente aperto, luminoso e multifunzionale dal feeling quasi giapponese.



Il progetto di Hugo Mompó è stato fotografato da Mariela Apollonio, vincitrice del concorso Next Landmark 2014 nella sezione Fotografia (link) . La fotografa qui mostra la sua attenzione nel cogliere i dettagli che contraddistinguono la casa nel Barrio del Carmen, una risposta creativa alla sfida della costruzione nella preesistenza!

Christiane Bürklein

Progetto: Hugo Mompó Architecture http://hugomompo.com
https://www.facebook.com/hugomompoarchitecture
Anno: 2015
Luogo: Valencia, Spagna
Fotografia: Mariela Appolonio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature