10-08-2015

Hotel Verde, l'albergo più verde dell'Africa 

Hotel,

Design,

Verde,

Award,

Vacanza green? A Città del Capo si può nell'Hotel Verde, il primo albergo al mondo a ricevere due certificazioni LEED Platinum Green Building! A un anno dalla certificazione LEED Platinum per la nuova costruzione ora si è aggiunto la seconda per “Existing Building Operations & Maintenance”: eccellenza di eco-sostenibilità.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Hotel Verde, l'albergo più verde dell'Africa 

Hotel Verde, l'albergo più verde dell'Africa  Vacanza green? A Città del Capo si può nell'Hotel Verde, il primo albergo al mondo a ricevere due certificazioni LEED Platinum Green Building! A un anno dalla certificazione LEED Platinum per la nuova costruzione ora si è aggiunto la seconda per “Existing Building Operations & Maintenance”: eccellenza di eco-sostenibilità.



“Ho capito velocemente che il mio sogno di proporre qualcosa di lussuoso e di sostenibile non era solamente possibile, ma un modello di business che vale la pena condividere, con il suo potenziale di cambiare le vite e l'industria, così come la conosciamo”, dice Mario Delicio, proprietario dei due Hotel Verde di Città del Capo, Cape Town Airport Hotel e Hotel Verde.





Una decisione lungimirante che paga, come fanno capire le due certificazioni LEED Platinum, le quali fanno di Hotel Verde il primo albergo al mondo ad avere una doppia massima certificazione in termini di sostenibilità. Infatti dopo quella per la costruzione (New Construction in the Green Building Design & Construction) ora ha anche quella per l'esercizio dell'albergo (Existing Building Operations & Maintenance).





Qui si va decisamente oltre la sostenibilità puntando alla “thrivability”, ovvero a un modello di vita e di business che rispondono ai criteri dell'efficienza energetica del basso consumo, ma basati su di un'attenzione particolare alle persone. Si sono così creati  posti di lavoro, migliorando la qualità della vita delle comunità locali, facendo al contempo guadagnare chi investe nel green business. Inoltre grazie alla sinergia di tutti questi elementi anche il nostro pianeta viene salvaguardato.





Hotel Verde di BON a Città del Capo in Sudafrica è un esempio reale in cui un soggiorno “carbon neutral” e la “thrivability” sono diventati obiettivi concreti. Il tutto con la massima soddisfazione degli ospiti, come attestano i premi Green Hotellier of 2015, l'INTERNORGA Trendsetter Award oltre al 6 Star Rating del Green Star SA Existing Building Performance con ben 82 punti.
Non resta che provarlo di persona!

Christiane Bürklein

Hotel Verde,
Cape Town, South Africa
Link: http://www.verdehotels.co.za/
Images Courtesy of Hotel Verde

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature