01-02-2016

Grupo Sud, open working space di 57STUDIO

STUDIO, 57STUDIO,

I progettisti cileni di 57STUDIO hanno firmato Grupo Sud la riconversione di una vecchia fabbrica di profumi a Santiago del Cile in un open space lavorativo per quattro aziende.



  1. Blog
  2. News
  3. Grupo Sud, open working space di 57STUDIO

Grupo Sud, open working space di 57STUDIO I progettisti cileni di 57STUDIO hanno firmato Grupo Sud la riconversione di una vecchia fabbrica di profumi a Santiago del Cile in un open space lavorativo per quattro aziende. Un contrasto frizzante per un ambiente creativo tra preesistenza e nuova destinazione d'uso.



Una serie di magazzini su un sito lungo 20 metri e profondo 75 nel quartiere Italia, zona votata al design e all'arte della capitale cilena, diventano sede di 4 aziende del settore creativo, dove la condivisione degli spazi è il motore per lo sviluppo di nuove idee.





I progettisti di 57STUDIO hanno quindi considerato nel progetto non solo i tempi di realizzazione strettissimi (solo 5 mesi), ma anche un budget piuttosto limitato. Ma come spesso accade le limitazioni si rivelano essere ottime fonti di ispirazione a vantaggio di soluzioni sostenibili, sia dal punto di vista economico che ambientale.





Come primo step gli architetti di 57STUDIO hanno rimosso le suddivisioni esistenti tra le varie unità, creando spazi fluidi e comunicanti. Grande importanza riveste la luminosità degli ambienti, enfatizzata dall'uso prevalente del bianco, mentre alcune parti delle pareti sono state scoperte per rivelare la vecchia muratura. In questo progetto i nuovi impianti tecnologici non si vogliono nascondere, ma vengono mostrati inseriti in armadi di metallo galvanizzato per un piacevole contrasto tra preesistenza e uso attuale.





Un lavoro di recupero questo sottolineato inoltre dall'inserimento di arredi e lampade creati su misura, tutti disegnati da 57STUDIO per fare di Grupo Sud non solo uno spazio lavorativo condiviso invitante e gioioso, ma anche un luogo dalla forte identità visiva.

Christiane Bürklein

Architects: 57STUDIO 
Staff: Maurizio Angelini, Benjamín Oportot, Josefina Mendoza, Marcelo Lepín, Jérémy Délvaux
Location: Providencia. Santiago. Chile 
Built area: 1.500 sqm 
Client: Grupo Sud 
Project date: August - October 2014 
Construction date: November 2014 - March 2015 
Collaborators: Inark, A-Cuadrado, Farmet, Atika, MK
Photo credits: Caco Oportot 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature