27-01-2021

GROW di Daan Roosegaarde, la bellezza dell’agricoltura

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

Ruben Hamelink, Daan Roosegaarde,

Installazione,

Mostra, Evento, Paesaggio,

GROW, l'ultima opera d'arte dell’artista olandese Daan Roosegaarde, è un omaggio alla bellezza e all'importanza dell’agricoltura. Un intervento artistico che usa la luce in maniera scientifica e raggiunge due scopi: la riduzione dell’uso di pesticidi e la consapevolezza in merito l’agricoltura stessa, di cui spesso non ci si rende conto.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. GROW di Daan Roosegaarde, la bellezza dell’agricoltura

GROW di Daan Roosegaarde, la bellezza dell’agricoltura Sappiamo quanto l’agricoltura sia fondamentale per la nostra sopravvivenza e pensiamo all’agricoltore come a una professione necessaria ma molto dura. Quando si coltiva vi è sempre l’incognita degli eventi meteorologi e dei parassiti, eppure, mentre il progresso scientifico può aiutare ad assicurare un buon raccolto, vi sono anche molte perplessità in merito all’uso di certe soluzioni come la genetica e la chimica.
Un tema complesso che l’ultima opera d'arte GROW di Daan Roosegaarde affronta con un approccio tanto elegante quanto poetico. Un atteggiamento progettuale che distingue da sempre l’artista olandese. In questo caso su di una superficie di ben 20.000 metri quadrati ha inserito luci rosse e blu che si diffondono come onde, creando un enorme campo circondato dall’oscurità che diventa opera d’arte. Insomma, "luci danzanti" che attraversano un enorme coltivazione di Allium porrum, ovvero il comune posso. 
In questa opera quella che da un lato mette in scena una bellissima installazione luminosa, dall’altro ha solide fondamenta scientifiche, in quanto ispirata dalle tecnologie della fotobiologia, ossia la scienza della luce. Questa, infatti, ha dimostrato che alcune combinazioni di luce blu, rossa e ultravioletta possono migliorare la crescita delle piante, nonché ridurre l'uso di pesticidi fino al 50%.
GROW è diventata anche un video (visibile qui) in cui ammirare un tale paesaggio luminoso, quasi onirico, a cui si associa quanto la luce nella sua bellezza possa migliorare il mondo dell’agricoltura. In più, l’opera GROW invia pure una luce di speranza, sottolineando la bellezza intrinseca della tecnologia e della scienza al servizio dell’uomo. E non solo, pone tutti di fronte a domande fondamentali tipo: in che modo la progettazione all'avanguardia della luce può aiutare le piante a crescere in modo più sostenibile? Come possiamo cambiare anche la percezione dell'agricoltore come professione? 
Dal punto di vista pratico, GROW si compone di un sistema d’illuminazione di precisione, alimentato da batterie solari, focalizzato orizzontalmente, in un'area controllata e può estendere la luce del sole per un breve periodo di tempo 
Daan Roosegaarde e il suo team di designer ed esperti hanno sviluppato GROW nell'arco di due anni, attraverso learning sessions presso lo Studio Roosegaarde, la Wageningen University & Research, lo Springtij Forum e il World Economic Forum di Davos. Si tratta del primo di una serie di paesaggi onirici che mostrano la bellezza di combinare arte e scienza per creare un mondo migliore.
Con questo intervento, che l’artista Daan Roosegaarde definisce “non come utopia, ma come una protopia che migliora passo dopo passo”, l’artista conferisce un nuovo significato alla parola "agri-coltura", ridisegnando il paesaggio antropizzato e dedicato alla produzione del nostro sostentamento. Un'opera d'arte culturale vivente, un gesto poetico che mette “in luce” una delle professioni pilastro della nostra civiltà. 
GROW è parte del programma artist in residence della Rabobank, un fornitore di servizi finanziari olandese.

Christiane Bürklein

Project: Studio Roosegaarde
With special thanks to Wageningen University & Research, BioLumic and MediaMonks.
Location: The Netherlands, worldwide
Year: 2021
Images: Ruben Hamelink and Daan Roosegaarde

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature