17-02-2014

Green Point Urban Park, Cape Town, WDC 2014

Fotografia,

Uno spazio verde per il tempo libero, il Green Point Urban Park di Cape Town locato accanto allo stadio costruito per il 2010 FIFA World Cup, è un esempio di applicazione concreta di una progettazione responsabile.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Green Point Urban Park, Cape Town, WDC 2014

Green Point Urban Park, Cape Town, WDC 2014 Uno spazio verde per il tempo libero, il Green Point Urban Park di Cape Town locato accanto allo stadio costruito per il 2010 FIFA World Cup, è un esempio di applicazione concreta di una progettazione responsabile. 



Nell'ambito dei progetti per il 2010 FIFA World Cup molti spazi pubblici delle città ospitanti le partite sono stati sottoposti a migliorie. Uno di questi è il Green Point Urban Park a Cape Town, sito adiacente allo stadio cittadino. Uno spazio urbano, un polmone verde per la città, ridisegnato dallo studio OVP Associates.





Un luogo che mette in primo piano la progettazione sostenibile. Infatti Ii terreno e le pietre che lo costituiscono provengono dagli scavi per lo stadio, mentre il legno utilizzato per il parco giochi da alberi abbatuti in loco in quanto non nativi della zona.





La gestione dell'irrigazione è al centro dell'attenzione, poichè qui viene usata acqua proveniente dalle montagne per far funzionare il mulino generatore dell'elettricità utile al parco stesso. Inoltre il “Biodiversity Show Garden” al suo interno mostra ai visitaori la biosfera locale, insegnando tecniche di giardinaggio eco-friendly.



Progetto: OVP Associates
Luogo: Cape Town, South Africa
Anno: 2010
Fotografia: Jan Ras for VISI, courtesy of http://www.wdccapetown2014.com/ - Jan.Ras@newmediapub.co.za


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature