08-04-2013

Green Box: ovvero un gioiello nel verde.

Paesaggio,

Fotografia,

Lo studio d'architettura act_romegialli ha progettato una micro-architettura nascosta nel verde che vive in simbiosi con la vegetazione utilizzata per coprire la struttura.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Green Box: ovvero un gioiello nel verde.

Green Box: ovvero un gioiello nel verde. Lo studio d'architettura act_romegialli ha progettato una micro-architettura nascosta nel verde che vive in simbiosi con la vegetazione utilizzata per coprire la struttura.



Sui pendii delle alpi Retiche un piccolo garage, accessorio di una casa di campagna, è stato oggetto di un intervento da parte dello studio d'architettura locale act_romegialli.



Un progetto che ricollega la preesistenza al contesto naturale, grazie all'uso di un manto verde che si appoggia su una struttura leggera in profilati metallici zincati e cavetti d'acciaio. Qui le piante rampicanti possono allargarsi liberamente, creando una specie di muro verde.





A questo spazio nato come garage e ricovero attrezzi per la cura del giardino si aggiunge una zona dedicata alla convivialità, con cucina e un grande tavolo, al fine di godere con tutti i sensi di questo spazio magico incastonato nella rigogliosa vegetazione del parco circostante.





Le essenze del manto verde sono Lonicera periclymenum e Polygonum baldshuanicum come tessitura principale su cui, a loro volta, si arrampicano Humulus lupulus e Clematis tangutica.
Il risultato parla chiaro: un piccolo portagioie, coperto dalla vegetazione, per passare delle ore piacevoli in mezzo alla natura.

Progetto: act_romegialli, http://www.actromegialli.it
Gianmatteo Romegialli, Angela Maria Romegialli, Erika Gaggia
Paesaggio: Gheo Clavarino
Anno: 2011
Luogo: Cerido SO Italia
Fotografia: © Marcello Mariana


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature