21-03-2018

Grande successo per la prima edizione del Madrid Design Festival

Madrid,

Evento, Madrid Design Festival,

La prima edizione del Madrid Design Festival dal 1 al 28 febbraio 2018 si è rivelato un grande successo, con oltre 163mila visitatori che hanno partecipato ai tanti eventi e visitato le molte mostre e alcune iniziative che saranno attive fino a maggio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Grande successo per la prima edizione del Madrid Design Festival

Grande successo per la prima edizione del Madrid Design Festival La prima edizione del Madrid Design Festival dal 1 al 28 febbraio 2018 si è rivelato un grande successo, con oltre 163mila visitatori che hanno partecipato ai tanti eventi e visitato le molte mostre e alcune iniziative che saranno attive fino a maggio.


Il primo Madrid Design Festival, progetto di La Fábrica, era nato con l'obiettivo di democratizzare il design e trasmettere l'importanza di una disciplina che trasforma la nostra vita quotidiana, nonché a inserire Madrid e la Spagna sulla mappa internazionale del design. Un obiettivo raggiunto verrebbe da dire, visto i 163mila visitatori durante il mese di febbraio con la presenza di oltre cento istituzioni, marchi e altri espositori, i quali hanno organizzato 200 attività, coinvolgendo 320 designer e professionisti e creando 48 fra mostre e installazioni urbane.
Tra i grandi successi segnaliamo il progetto di ENORME Studio con MINI España. Si tratta dell'installazione Montaña en la Luna uno studio di design itinerante trasformato in una struttura abitabile ed efficiente, dove la sostenibilità non rimane solamente un concetto astratto e il design diviene veramente condiviso. Anche il Fernán Gómez Centro Cultural de la Villa è stata tra le location più gettonate, grazie alle mostre Jaime Hayon. Backstage; Household appliances of our lives. A History of Design, The Hofmann Collection e Vinilygráfica, Masters of musical graphic design.
Mentre la città ospite, Helsinki, ha trasformato l'Hotel Only You con il meglio della cultura finlandese. Qui si trovavano una vera sauna con vista panoramica sulla città, una sfilata di moda e la possibilità di degustare i migliori piatti della cucina finlandese preparati dallo chef Jyrki Tsutsunen.
Tra i diversi eventi svoltisi nell'ambito del Madrid Design Festival c'è stato il Madrid Design Awards con la premiazione, presso la Fundación Giner de los Ríos Instituto Libre de Enseñanza, dei fratelli Ronan & Erwan Bouroullec e Martí Guixé, designer spagnolo orientato a proporre nuovi modi di vedere e pensare piuttosto che nuovi oggetti.
Questo grande festival del design continua fino a maggio in diverse sedi di Madrid: Sorolla and Fashion al Museo Thyssen e al Museo Sorolla fino al 27 maggio; Experience the difference al Centro Centro Cibeles fino al 20 maggio; Jennifer Steinkamp all'Espacio Fundación Telefónica fino al 22 aprile. Insomma, gli amanti del design in viaggio a Madrid per le vacanze primaverili trovano ancora delle iniziative che possono stuzzicare il loro interesse, nate nell'ambito del Madrid Design Festival.

Chriistiane Bürklein

Madrid Design Festival
dal 1 al 28 febbraio 2018
Madrid, Spagna
Ulteriori informazioni: http://madriddesignfestival.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature