07-09-2016

Gottesman-Szmelcman Architecture, semplicità sostenibile.

Concrete & Glass Home dello studio israeliano Gottesman-Szmelcman Architecture propone metodi derivanti dalla prefabbricazione per creare la casa manifesto del “keep it simple” dall'estetica pulita e intrinsecamente sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Gottesman-Szmelcman Architecture, semplicità sostenibile.

Gottesman-Szmelcman Architecture, semplicità sostenibile. Concrete & Glass Home dello studio israeliano Gottesman-Szmelcman Architecture propone metodi derivanti dalla prefabbricazione per creare la casa manifesto del “keep it simple” dall'estetica pulita e intrinsecamente sostenibile.



Il sogno della casa progettata su misura il più delle volte è offuscato da un lungo e complicato processo di costruzione, dove disegni e previsioni sono soggetti ai cambiamenti in fase d'opera.



Lo studio Gottesman-Szmelcman Architecture propone così, con Concrete & Glass Home, una risposta efficiente alla problematica, ricorrendo a soluzioni progettuali derivanti della prefabbricazione e con la riduzione dei tempi di costruzione a 10 mesi. Di fatti nasce una casa dalla sostenibilità comprovata, in quanto la semplicità formale del progetto è resistente agli umori delle mode, risparmiando risorse nell'arco degli anni.



La Concrete & Glass Home, in chiaro riferimento allo stile modernista di cui Israele ospita molti esempi, è composta da 4 elementi base, 2 pareti laterali in calcestruzzo armato, che chiudono verso i lotti adiacenti, e 2 pareti vetrate, una verso il giardino a est e l'altra in direzione del mare a ovest. L'intera costruzione a due livelli è sviluppata su una superficie di 10 per 15 metri e retrocessa rispetto alla strada, massimizzando il declivio del giardino. La disposizione degli interni è a croce, rispecchiando la semplicità della composizione. 





La sua è una purezza formale sottolineata anche dal rigore e dalla qualità dei materiali utilizzati, ad esempio il cemento è proposto sempre a vista, riducendo i passaggi per l'ambientazione dell'interior e di conseguenza i tempi di costruzione.



La Concrete & Glass Home di Gottesman-Szmelcman Architecture è un esempio virtuoso della semplicità formale senza rinunciare alla bellezza del progetto. Una soluzione dal fascino atemporale, proprio come i suoi riferimenti stilistici al Bauhaus, dimostrando la propria validità quale edificio sostenibile nel corso degli ultimi vent'anni.

Christiane Bürklein

Progetto: Gottesman-Szmelcman Architecture http://gsarch.org/
Luogo: Kfar Shmaryahu, Israele
Anno: 1996
Immagini: Courtesy of Gottesman-Szmelcman Architecture

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature