04-11-2013

Going rural. Riconversione in Belgio.

Belgio, Bruxelles,

contemporaneo,

riqualificazione,

Una casa che risponde al desiderio di vivere in campagna, con stile contemporaneo, proponendo una soluzione abitativa sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Going rural. Riconversione in Belgio.

Going rural. Riconversione in Belgio. Una casa che risponde al desiderio di vivere in campagna, con stile contemporaneo, proponendo una soluzione abitativa sostenibile. Giuseppe Farris ha firmato il progetto di riqualificazione di una vecchia fattoria vicino a Bruxelles.


(ph. Johan Jacobs)

Si afferma spesso che la vita in campagna abbia il suo fascino indiscusso, ma chi è disposto a fare a rinunciare ai vantaggi infrastrutturali e alle comodità?


(ph. Tim van de Velde)

Per fortuna tante proposte architettoniche attuali si occupano proprio di questa voglia del ritorno in campagna, inteso come ricerca della vicinanza con la natura, nello stile contemporaneo.


(ph. Johan Jacobs)


(ph. Tim van de Velde)

Lo studio d'architettura dell'architetto italiano Giuseppe Farris, corrente ad Anversa, propone con la Lennik Farmhouse lo spazio per questo ritorno alla vita rurale, unendo il glamour del loft urbano con i materiali vernacolari e un dialogo intenso con il contesto.


(ph. Tim van de Velde)

(ph. Johan Jacobs)
 
Nuove e irregolari aperture ravvivano le facciate in mattoni dei due volumi preesistenti, ora adeguati ai dettami del risparmio energetico. L'interno, che sposa esistente e nuovi stili di vita, si identifica nella luminosità degli ampi spazi per la convivialità, proiettando la vita rurale verso un futuro in armonia con la tradizione.

Progetto: Studio Farris Architects 
Luogo: Lennik, Bruxelles, Belgio
Anno: 2013
Fotografie: Tim van de Velde, Johan Jacobs (vedi didascalie)


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature