01-10-2012

Gleneagles Community Centre, Patkau Architects.

Governo,

Award,

Il centro multifunzionale a West Vancouver, primo edificio pubblico del Nord America progettato secondo il concetto Swiss Bâtiment Isotherme (Batiso), dimostra che anche a dieci anni dalla sua apertura l'efficienza delle scelte progettuali sostenibili per il tempo libero “green” sono valide.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Gleneagles Community Centre, Patkau Architects.

Gleneagles Community Centre, Patkau Architects. Il centro multifunzionale a West Vancouver, primo edificio pubblico del Nord America progettato secondo il concetto Swiss Bâtiment Isotherme (Batiso), dimostra che anche a dieci anni dalla sua apertura l'efficienza delle scelte progettuali sostenibili per il tempo libero “green” sono valide.



Quando Patkau Architects realizzò nel 2003 il Gleneagles Community Centre per i cittadini di West Vancouver, British Columbia, la progettazione di edifici che combinassero sistemi strutturali in ottica di sostenibilità e di contenimento delle spese era una novità per il continente nordamericano. Infatti questo edificio presentava sistemi meccanici ed elettrici, fra cui: un sistema di riscaldamento e affrescamento con pavimento termoattivo in calcestruzzo e un sistema di ventilazione a dislocamento,



Quasi a un decennio dalla sua apertura il centro, che offre all'interno oltre allo spazio centrale della palestra un asilo, spazi multifunzionali, un caffé e uffici, non solo non ha perso nulla del suo fascino, ma ha anche provato l'efficienza ambientale delle scelte progettuali.



Sito su una collina adiacente un campo pubblico di golf, la topografia ha influito sulla composizione dell'architettura, quindi quasi tutti gli ambienti hanno accesso diretto all'esterno.



Il materiale prevalente è il legno scelto per i costi contenuti, la sua sostenibilità e il suo carattere caldo.



Il tetto a shed è più di una semplice copertura, la sua forma favorisce la distribuzione dell'aria all'interno a bassa velocità. Inoltre raccoglie l'acqua piovana che viene riportata nel terreno. La sporgenza protegge i vetri dalla pioggia ed evita il riverbero e il surriscaldamento all'interno.



Patkau Architects offre quindi spazi accoglienti, luminosi e ben areati a sostenibilità comprovata sul campo nell'arco degli anni.

Progetto: Patkau Architects
Luogo: West Vancouver, BC, Canada
Anno: 2003
Fotografie: © James Dow, Patkau Architects
Awards: Lieutenant Governor’s Certificate of Merit 2006
, Governor General's Medal in Architecture 2008


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature