06-12-2018

Glavovic Studio firma il rinnovo del Boca Raton Museum

Glavovic Studio,

Robin Hill,

Boca Raton,

Musei,

Recupero,

Ha riaperto il Baton Roca Museum in Florida dopo un intervento di Glavovic Studio, diretto da Margi Glavovic Nothard, insieme al ridisegno del landscaping dello Studio Robert Rovira, al fine di garantire al museo una migliore visibilità e fruizione.



  1. Blog
  2. News
  3. Glavovic Studio firma il rinnovo del Boca Raton Museum

Glavovic Studio firma il rinnovo del Boca Raton Museum Ha riaperto il Baton Roca Museum in Florida dopo un intervento di Glavovic Studio, diretto da Margi Glavovic Nothard, insieme al ridisegno del landscaping dello Studio Robert Rovira, al fine di garantire al museo una migliore visibilità e fruizione.


Siamo d’accordo che per un museo dovrebbe essere il contenuto e non il contenitore ad attirare le persone, ma se un museo, specialmente di epoca recentissima, viene nascosto da altre architetture realizzate dopo, un intervento è necessario.
Questo è successo a Boca Raton, Florida, al Boca Raton Museum of Art, fondato nel 1950 come Art Guild of Boca Raton. Negli anni l'organizzazione è cresciuta fino a comprendere una scuola d'arte, l’associazione professionale, un negozio e un museo con importanti collezioni permanenti di arte contemporanea, fotografia, arte non occidentale, vetro, scultura e un vasto programma di mostre speciali.   
L’edificio disegnato dall’architetto Donald Singer, una struttura classica postmoderna con rimando allo stile revival mediterraneo che contraddistingue la città nella Florida meridionale, ha sofferto della costruzione a est del Mizner Park Amphitheater. In particolare, l'ingresso principale, originariamente concepito come un accogliente invito alle gallerie d'arte da parte del Mizner Park, appare ora come una porta laterale. Studio Glavovic di Fort Lauderdale è stato chiamato per creare una rivisitazione strategica e completa dell'impatto visivo del museo, allo scopo di riguadagnarsi l’attenzione del pubblico. 
"Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Museo per realizzare spazi che invitano le persone a vivere e celebrare l'ambiente e la cultura di Boca Raton e del sud della Florida, e soprattutto, per godere della programmazione unica in corso al museo", spiega Margi Glavovic Nothard, fondatrice e Design Director dello Studio Glavovic.
Da qui la decisione, oltre a ridipingere l’edificio e a introdurre una segnaletica utile e accattivante, di inserire in corrispondenza del cancello di servizio la Mendling Wall, omaggio alla poesia di Robert Frost (1874-1963). Si tratta di una struttura a pannelli sandwich illuminata dall'interno e dall'esterno con una spaziatura tale da creare un movimento dinamico da ovest a est verso l'ingresso del museo. Una recinzione porosa che stuzzica la curiosità dei passanti, trasformandosi in un muro verde verticale alto 3,60 metri sull’angolo sud-ovest, dove spiccano oltre alla bougainvillea altre essenze tipiche della zona.
A queste aggiunte si accompagna un nuovo spazio esterno di 2500 metri quadrati, concepito come estensione del Giardino delle sculture del museo, un luogo atto a coinvolgere direttamente il pubblico nell'esperienza dell'arte. Un percorso sinuoso che attraversa l'area e fornisce molteplici postazioni per le installazioni e quindi per l’interazione diretta tra arte e pubblico. 
"Abbiamo creato con successo il tipo di ambiente esterno dinamico che rispecchia la filosofia delle gallerie del nostro museo. Margi Nothard e l'architetto del paesaggio Roberto Rovira hanno fatto sì che il paesaggio, l'architettura e l'arte si siano integrati senza barriere o confini e dalla loro collaborazione su larga scala approfitta tutta la città," commenta Irvin Lippman, direttore esecutivo del Boca Raton Museum of Art.
Con il Boca Raton Museum of Art, che ha riaperto il 3 dicembre 2018, Glavovic Studio conferma l'idea che un'architettura riflessiva può rafforzare i legami sociali e rinnovare il tessuto urbano per una sostenibilità che va oltre le liste di controllo e le certificazioni. Infatti per Margi Glavovic Nothard, la sostenibilità è un sistema di valori che riguarda un approccio durevole, bello e adattabile all’architettura.

Christiane Bürklein

Progetto: Glavovic Studio
Landscaping: Studio Robert Rovira
Luogo: Boca Raton, Florida, USA
Anno: 2018
Immagini: Robin Hill

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature