20-03-2018

Gladstone, Alter Eco Design rinnova una vecchia casa operaia

Alter Eco Design,

Nikole Ramsay,

Melbourne, Australia,

Appartamenti, Housing,

Recupero,

Lo studio australiano Alter Eco Design firma con Gladstone, a Melbourne, il recupero di una vecchia casa operaia di inizio '900 secondo i principi della sostenibilità.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Gladstone, Alter Eco Design rinnova una vecchia casa operaia

Gladstone, Alter Eco Design rinnova una vecchia casa operaia Lo studio australiano Alter Eco Design firma con Gladstone, a Melbourne, il recupero di una vecchia casa operaia di inizio '900 secondo i principi della sostenibilità. Il tutto in pieno rispetto della preesistenza.


Sostenibilità nell'architettura è uno dei grandi temi del momento. Ci sono vari metodi per realizzare opere con un basso impatto ambientale e lo studio australiano Alter Eco Design di Melbourne presenta, con Gladstone, un esempio di recupero di una preesistenza che non guarda solo ai materiali, ma anche all'energia necessaria per la sua realizzazione.
La richiesta della committenza era di lasciare la minore impronta CO2 possibile, durante il recupero di una tipica costruzione di inizio '900 con un piccolo giardino a Yarraville, all'epoca un sobborgo operaio a 6 km dal centro di Melbourne. 
Gli architetti di Alter Eco Design hanno cercato di salvare il più possibile della preesistenza, in quanto ogni elemento riutilizzabile significava risparmio energetico. Così i mattoni rossi del pavimento originale del cortile sono stati usati nel muro decorativo all'interno e per realizzare quello esterno. Quest'ultimo non rappresenta solamente una soluzione progettuale estetica, ma svolge anche la funzione di massa termica per l'edificio, seguendo i principi dell'edilizia passiva e aiutando a risparmiare in fatto di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Il fabbisogno energetico della casa è poi  integrato da pannelli solari sul tetto.
Tutti i pavimenti interni sono stati recuperati e portati a nuovo splendore nella parte anteriore della casa, creando un'atmosfera particolarmente accogliente che nasce proprio dall'aspetto vissuto dei materiali. Dettagli che veicolano la personalità della casa.
Fedele al principio di James Goodlet, fondatore di Alter Eco Design a Melbourne, nel voler creare progetti residenziali sostenibili, anche il bel giardino risponde a questi criteri. Infatti qui troviamo piante autoctone adatte al clima locale che non richiedono molta acqua o cure particolari. Il recupero sostenibile si estende anche al tetto della costruzione, ora riproposto in esecuzione verde e dove le piante fanno da isolante termico naturale.
Gladstone di Alter Eco Design diventa l'esempio di una progettazione ecosostenibile che sa appagare la voglia di bellezza e accoglienza, unendo passato e presente per salvaguardare il futuro.

Christiane Bürklein

Progetto: Altereco Design - http://www.altereco.net.au/
Cucina: Cantilever Design
Luogo: Melbourne, Australia
Anno: 2017
Fotografia: Nikole Ramsay - http://www.nikoleramsay.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature