11-05-2016

genesislectures, Guillermo Vazquez Consuegra

Fabio Candido,

Svizzera, Pisa, Italia,

Scuola,

Grande successo per genesislectures, il ciclo di conferenze ideato da studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. genesislectures, Guillermo Vazquez Consuegra

genesislectures, Guillermo Vazquez Consuegra Grande successo per genesislectures, il ciclo di conferenze ideato da studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa. Un riassunto della puntata con Guillermo Vazquez Consuegra.

Tony Fretton (UK), Guillermo Vazquez Consuegra (Spagna), Ricardo Bak Gordon (Portogallo) e Dietmar Eberle (Austria-Svizzera) sono stati gli architetti internazionali invitati a raccontare la loro visione del progetto architettonico secondo l'incipit dell'iniziativa: “La genesi di un progetto è un processo creativo intimo. Idee, sensazioni, esperienze, il luogo stesso, contribuiscono a dare forma ad un’idea.” 

genesislectures è nata per volontà di un comitato scientifico composto da studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa. Alla base la volontà di approfondire la tematica della creatività, ma anche il linguaggio architettonico che gli ospiti hanno condiviso attraverso le loro esperienze accumulate in anni di progettazione e in risposta a contesti difficili, committenti esigenti e budget vincolanti in caso di lavori pubblici. 
La platea è stata composta da studenti e professionisti, grazie alla collaborazione con la Federazione degli Architetti PPC Toscani in sinergia con il mondo accademico, fatto sottolineato dalla scelta di tenere le conferenze in vari luoghi della città di Pisa.

L'ondata di creatività è visibile inoltre nella collaborazione tra comitato organizzatore e la fumettista e illustratrice Alice Milani. Dopo il suo resoconto visivo della prima conferenza con Tony Fretton (link) ora ci mostra le sue tavole che illustrano l'incontro con l'architetto spagnolo Guillermo Vazquez Consuegra.


Immagini e parole si intrecciano in un racconto visivo che supera qualunque barriera, al fine di condividere, in maniera incisiva, le keyword della lecture dell'architetto sevillano Consuegra. Un autore che nel suo seminario ha promosso gli interventi nelle città storiche, allo scopo di renderle vive e vivibili e non solo dei musei a cielo aperto. Un tema di grande attualità anche in Italia e da affrontare con l'appiglio giusto, come dice Guillermo Vazquez Consuegra, perché: “la città la fanno gli architetti, non gli archeologi”.

Christiane Bürklein

Genesis, conferenze di architettura, http://www.genesislectures.com/
Pisa, Italia
Date e relatori: Tony Fretton, UK (1 aprile), Guillermo Vazquez Consuegra, Spagna (15 aprile), Ricardo Bak Gordon, Portogallo (29 aprile) e Baumschlager Eberle, Austria-Svizzera (6 maggio)
Comitato scientifico: Prof. Arch. Luca Lanini, Prof. Ing. Marco Giorgio Bevilacqua, Ing. Fabio Candido, Lorenzo Ciancarini, Brunello Favilla, Lyza Rossi
Comitato organizzatore: Lorenzo Ciancarini, Brunello Favilla
Ulteriori informazioni e media partner: 120g http://www.centoventigrammi.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature