10-06-2015

Galerie Itinerrance, Street Art sulla tangenziale di Parigi

Parigi,

Un immenso cratere, un trompe l'oeil 3D arricchisce un grande cantiere sul Boulevard Périphérique, l'anello autostradale attorno a Parigi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Galerie Itinerrance, Street Art sulla tangenziale di Parigi

Galerie Itinerrance, Street Art sulla tangenziale di Parigi Un immenso cratere, un trompe l'oeil 3D arricchisce un grande cantiere sul Boulevard Périphérique, l'anello autostradale attorno a Parigi. Un'opera dell'artista tedesco 1010 richiesta da Galerie Itinerrance. Qui la street Art è ufficialmente autorizzata a intervenire sulle infrastrutture cittadine.



Un cratere gigantesco, un vortice che si apre sulla tangenziale parigina. 



Boulevard Périphérique è oggetto di grandi interventi per essere adattato alle nuove esigenze della capitale francese e allacciarsi meglio al nuovo quartiere Paris Rive Gauche nel 13° arrondissement. Si tratta della più grande operazione di urbanistica a Parigi dai tempi di Haussmann. Infatti opere di tali dimensioni richiedono interventi sulla viabilità per la creazione di nuovi accessi alla tangenziale. Un cantiere che durerà fino al 2019 e che rinnova un'area estesa su una superficie di 130 ettari attorno alla Gare d'Austerlitz e alla Biblioteca nazionale francese voluta da François Mitterand.



SEMAPA, la società che si occupa dello sviluppo urbano e della creazione di Paris Rive Gauche, ha pensato di utilizzare l'arte per alleviare i disagi agli automobilisti e creare in loro una consapevolezza in merito all'immenso il lavoro che sta svolgendo. Ha così coinvolto Mehdi Ben Cheikh, direttore di Galerie Itinerrance e specializzato in Street Art, nonché organizzatore di eventi quali “Tour Paris 13” e “Djerbahood”, per la realizzazione di un'opera di Street Art dedicata alla “périférique”.



La scelta è caduta sull'artista tedesco 1010 che dal 2009 si è imposto al pubblico internazionale con i suoi tromp l'oeil  in chiave Street Art, i quali convincono per la plasticità del vuoto da lui dipinto su sostegni quali mura, pareti o pavimenti. In meno di una settimana 1010 ha realizzato un gigantesco cratere sulla parte disattivata della bretella parigina, ricoprendo 4500 metri quadrati di asfalto con 400 litri di pittura.



L'effetto è spettacolare: un cratere colorato si apre sulla strada, una contaminazione artistica nel traffico e un invito alla riflessione e alla creatività.

Christiane Bürklein

Progetto: 1010 con Galerie Itinerrance
Cliente: SEMAPA 
Luogo: Parigi, France
Anno: 2015
Fotografie: Courtesy of Galerie Itinerrance

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature