19-04-2018

Fuorisalone, The Diner di David Rockwell

David Rockwell - Rockwell Group,

Milano,

Ristoranti, Tempo Libero, Installazione,

Milano Design Week, FuoriSalone,

La creazione di uno spazio fuori dal tempo per un'esperienza davvero immersiva non solo nel design, ma anche nelle atmosfere statunitensi è avvenuto con uno degli emblemi dell'America: The Diner.



  1. Blog
  2. Design
  3. Fuorisalone, The Diner di David Rockwell

Fuorisalone, The Diner di David Rockwell La creazione di uno spazio fuori dal tempo per un'esperienza davvero immersiva non solo nel design, ma anche nelle atmosfere statunitensi è avvenuto con uno degli emblemi dell'America: The Diner. Un’installazione realizzata da David Rockwell per festeggiare il 25° compleanno del magazine americano Surface.


Ci sono dei luoghi cinematografici per eccellenza e il diner americano è uno di questi. Infatti innumerevoli film e serie televisive hanno reso tali luoghi conviviali un cult. In questi giorni è possibile viverli in prima persona nella zona di Milano Ventura Centrale, grazie alla collaborazione del magazine di design americano Surface, in occasione del suo 25° compleanno, con l'architetto statunitense David Rockwell e lo studio creativo 2x4.
Per la durata della Milano Design Week è nato The Diner, un ristorante pop-up perfettamente funzionante che porta in uno dei mitici viaggi coast-to-coast attraverso quattro ambienti: il Roadside Diner, East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner. Qui quinte iconiche di una serie di eventi che espongono oggetti e complementi di diverse aziende, non solo statunitensi, tra cui Design Within Reach.
The Diner è uno spazio di grandissimo impatto visivo che gioca, sapientemente, con il nostro immaginario, il cui concept ed esecuzione sono stati realizzati in partnership con le società di consulenza strategica Jacob Peres Office e Allenby Concept House
Fondato nel 1984 da David Rockwell con sede a New York e un ufficio satellitare a Madrid, Rockwell Group è specializzato in un'ampia gamma di attività progettuali che spaziano dall'ospitalità alla scenografia. Nel suo lavoro David Rockwell si ispira non solo al teatro, la sua grande passione, e allo spazio pubblico, ma anche alla tecnologia e all'artigianato di alta qualità. Il tutto per uno storytelling inedito dedicato a ogni progetto. 
Nel caso di The Diner chi visita questa installazione può assaporare, oltre a prodotti di aziende di design, anche la cucina preparata da Murray's Cheese, realtà culinaria newyorkese che offre piatti classici, strizzando l'occhio al futuro.
Come hanno raccontato l'architetto David Rockwell e Susan Sellers di 2x4 nel talk con Spencer Bailey, editor-in-chief di Surface Magazine, durante l'evento di lunedì 16 aprile, negli USA ognuno ha un personale ricordo di un Diner, il quale in qualche modo ha influito sulla sua storia individuale. Sono luoghi di passaggio, “profondamente ottimisti”, come dice Rockwell, nella cui atmosfera ci possiamo immergere con tutti i nostri sensi. Allora a quattro passi dalla Stazione Centrale di Milano ora c’è un Diner da visitare durante il Fuorisalone.

Christiane Bürklein

The Diner
di Rockwell Group con 2x4 per Surface Magazine
Concept e strategia: Jacob Peres Office e Allenby Concept House
Ventura Centrale - via Ferrante Aporti 11 - Milano
dal 17 al 22 aprile
dalle 10 alle 20 (domenica chiude alle 17)
Immagini: courtesy of Jacob Peres Press Office - (c) Michele di Candia

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature