24-04-2015

Fuorisalone 2015, gli orizuru di Hiroshima e il riciclo

Milano,

Installazione,

Installazione,

A 70 anni dallo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, avvenuto nel agosto del 1945, l'installazione ”Sen Mille Thousand” del fotografo giapponese Yuki Seli, esposta durante il Fuorisalone alla Fabbrica del Vapore, assume una valenza speciale quale messaggio di pace e ricordo del passato.



  1. Blog
  2. Design
  3. Fuorisalone 2015, gli orizuru di Hiroshima e il riciclo

Fuorisalone 2015, gli orizuru di Hiroshima e il riciclo A 70 anni dallo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, avvenuto nel agosto del 1945, l'installazione ”Sen Mille Thousand” del fotografo giapponese Yuki Seli, esposta durante il Fuorisalone alla Fabbrica del Vapore, assume una valenza speciale quale messaggio di pace e ricordo del passato.



Gli orizuru sono origami votivi a forma di gru. Il legame tra gli orizuru e la città di Hiroshima, luogo del primo sgancio di una bomba atomica il 6 agosto 1945, inizia con la storia della bambina Sadako sopravvissuta all'attacco all'età di 2 anni, ma poi ammalatasi di leucemia e morta a soli 12 anni. Durante la sua degenza iniziò a piegare gli orizuru, perché si racconta in Giappone che quando si piegano 1000 di queste gru di carta un desiderio si avveri.



Ha preso così il via una tradizione che vede innumerevoli persone in tutto il mondo piegare orizuru  per creare delle corone da inserire nel Parco della Pace di Hiroshima, quale augurio di pace.
Ogni anno nel parco si accumulano quindi ca. 10 tonnellate di carta, la quale viene recuperata nella cartiera Nissey Sangyo, specializzata nella raccolta e riciclo delle corone di orizuru, trasformandola in polpa di cellulosa. 





L'installazione ”Sen Mille Thousand. Dalle gru origami di Hiroshima: nuove idee per un design sociale” del fotografo giapponese Yuki Seli e realizzato dalla società Camino Co Ltd. è stato creato partendo da queste corone di orizuru destinate al macero. Sono state smontate dagli studenti dell'Università degli Studi di Milano e poi rimontate singolarmente su fili. Un migliaio di gru coloratissime fluttuano ora nella stanza alla Fabbrica del Vapore davanti alla proiezione del filmato che racconta la trasformazione da origami in carta nuova. 



Orizuru piegati da persone anonime in ogni angolo del mondo con la loro forza ed energia positiva sono stati sfilati con tanta pazienza dagli studenti in Italia, diventando un ciclo e riciclo di energie positive catturate alla forza creativa del fotografo Yuki Seli. Il risultato è poesia pura, come si può vedere nelle fotografie di Yuki Seli.

(Christiane Bürklein)

Installazione: ”Sen Mille Thousand. Dalle gru origami di Hiroshima: nuove idee per un design sociale”
Produzione: Camino Co. Ltd.
Installazione e fotografia: Yuki Seli
Curatore: Rossella Menegazzo, Università degli Studi di Milano
Anno: 2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature