08-04-2016

Fuori dal Fuorisalone. Milanofiori Nord ad Assago

Cino Zucchi Architetti,

Gianluca Giordano,

Milano,

metropolitana,

Design,

Master, Milano Design Week,

Milano è dal 12 al 17 Aprile la capitale del design mondiale con la Milano Design Week.



  1. Blog
  2. News
  3. Fuori dal Fuorisalone. Milanofiori Nord ad Assago

Fuori dal Fuorisalone. Milanofiori Nord ad Assago Milano è dal 12 al 17 Aprile la capitale del design mondiale con la Milano Design Week. Mentre tutti gli occhi sono puntati sul Salone del Mobile che si articola tra la Fiera di Rho e le location del Fuorisalone non dimentichiamo le periferie, ricche di sorprese architettoniche.



Un quartiere futuristico e improntato sulla sostenibilità ambientale è Milanofiori Nord, nato a inizio secolo ad Assago si configura come modello abitativo per il benessere dei suoi abitanti, coniugando una vasta offerta di servizi con soluzioni green di grande impatto visivo.





Sulla base del masterplan dello studio olandese EEA Erick Van Egeraat, i cui edifici iconici circondano la piazza centrale rialzata, il complesso ha una superficie di 220.000 metri quadrati. La  stessa inoltre include, oltre agli edifici residenziali realizzati dallo studio OBR (link articolo), anche strutture terziarie e commerciali, tra cui gli edifici U13 (ASA Studio Albanese), U14 (Park Associati) e U15 (Cino Zucchi Architetti), un hotel, un cinema multisala, bar e ristoranti, nonché la fermata della linea M2.



La metropolitana porta comodamente in centro città (la M2 ferma alla Triennale e in Stazione Centrale), facendo di Assago, subito dopo la barriera sull'autostrada A7, un punto ideale per chi viene da fuori Milano e vuole lasciare l'automobile alle porte della città.



Il parco commerciale invece è dello studio 5+1AA, sempre incentrato sul dialogo con la natura, qui come negli altri progetti sviluppati grazie a colori e materiali.





Da non dimenticare l'integrazione tra architettura e paesaggio con la valorizzazione delle aree verdi esistenti. In effetti Milanofiori Nord è un baluardo della città di Milano nel paesaggio agricolo della pianura padana e  a soli pochi chilometri a sud si incontrano le prime risaie del Pavese.



Se lasciate l'automobile ad Assago, prima di prendere la metropolitana per vedere la Milano Design Week, concedetevi qualche minuto e fate una passeggiata rilassante tra architetture landmark di inizio millennio.

Christiane Bürklein

Milanofiori Nord, Assago, Milano
Masterplan: EEA (Erick van Egeraat)
dal 2006 al 2010
Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature