12-01-2016

Fumetto A Little Bit of Beijing – Dashilar

Oslo,

Design,

Li Han e Hu Yan fondatori dello studio cinese Drawing Architecture Studio (DAS) hanno realizzato il libro “A Little Bit of Beijing – Dashilar”, una novella grafica che parla degli hutongs nella parte sud della vecchia città di Pechino.



  1. Blog
  2. News
  3. Fumetto A Little Bit of Beijing – Dashilar

Fumetto A Little Bit of Beijing – Dashilar Li Han e Hu Yan fondatori dello studio cinese Drawing Architecture Studio (DAS) hanno realizzato il libro “A Little Bit of Beijing – Dashilar”, una novella grafica che parla degli hutongs nella parte sud della vecchia città di Pechino. Un libro che fonde architettura e fumetto.



Nonostante le foto digitali, i rendering e i video il disegno a mano e il fumetto non hanno perso nulla della loro forza comunicatrice, come abbiamo visto con la mostra Arkitekturstriper: Architecture in comic-strip form al Nasjonalmuseet di Oslo (aperta fino al 28 febbraio). Infatti i due architetti cinesi Li Han e Hu Yan, fondatori dello studio Drawing Architecture Studio, già nel 2013 erano stati premiati per il loro fumetto “A Little Bit of Beijing” quale “China's Most Beautiful Book”. Per la Beijing Design Week del 2015 hanno invece collaborato a un progetto di ricerca urbana mirato a valorizzare e a preservare una parte antica di Beijing, Dashilar, con i tipici “hutong”, ovvero i suoi vicoli e le tradizionali case a corte.





Un lavoro fatto insieme a Dashilar Project che nasce proprio per sviluppare strategie alternative alla modernizzazione galoppante del quartiere, distruggendo indistintamente tessuti urbani e sociali.
Così Li Han e Hu Yan di Drawing Architecture Studio hanno creato 10 nuovi fumetti. Disegni bidimensionali che vengono completati da una selezione di modelli tridimensionali delle architetture presentate in tre dei racconti. Modelli che si potevano vedere durante l'esposizione per poter vivere in modo diretto ciò che si vede nei disegni degli architetti con tanto di interni e spegare meglio la spazialità effettiva. 





Quello che sembra un ritorno al passato  è invece un passo verso il futuro dove l'atto creativo ridiventa un'azione manuale, infatti qui con la carta si costruisce un modello che fa comprendere i volumi, l'impatto dell'architettura e il suo possibile dialogo con il contesto, nonché il suo lato emozionale. Gli architetti hanno inoltre creato un'assonometria della zona, Dashilar Panorama, che offre una visuale unica, sottolineando le relazioni tra hutong, architettura e persone.





Il fumetto “A Little Bit of Beijing – Dashilar” di Drawing Architecture Studio diventa così uno strumento di comunicazione efficace e alla portata di tutti, su un tema come l'urbanistica dagli ingenti risvolti sociali.

Christiane Bürklein

Project Director Li Han / Hu Yan www.d-a-s.cn
Executive Project Director Zhang Xintong
Project Team Hu Jiming / Tan Zhipeng / Wang Pei / Li Aihua / Wang Zhiyan / Xiao Wei / Yu Minnan / Lu Zhiqin / Li Zhenghua / Tian Jiali / Wei Lei / Lu Yiping / He Yi / Wang Qing / Wang qi
Project Initiative Beijing Dashilar Liulichang Cultural Development Co., Ltd. / Dashilar Platform  - www.dashilar.org 
Project Planning Drawing Architecture Studio / Dashilar Platform: Jia Rong, Jiang Cen, Liang Ying, Liu Yuqing
English Translation Dr. Peijian Shen / Dr. Angelina Wong / Lorna Balmer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature