14-03-2014

Four Views. Una casa in armonia con la natura. AR Design Studio.

AR Design Studio,

Design,

Una casa come progetto di vita e per ritrovare la serenità.



  1. Blog
  2. News
  3. Four Views. Una casa in armonia con la natura. AR Design Studio.

Four Views. Una casa in armonia con la natura. AR Design Studio. Una casa come progetto di vita e per ritrovare la serenità. Four Views degli architetti di AR Design Studio risponde ai quesiti della proprietà, focalizzando sul nesso tra buona architettura e salute.



Può una casa dare un'input proattivo alle persone che vi abitano? Osservando da vicino l'ultimo progetto realizzato dallo studio d'architettura britannico AR Design Studio, la casa Four Views a Winchester, si può affermare di sì.



I progettisti hanno studiato a fondo i rapporti noti ed esistenti tra ambiente costruito e benessere psicofisico degli occupanti e hanno quindi scelto il principio delle 3 N: natura, luce naturale ed aria naturale.



Tutte le soluzioni progettuali sono volte a migliorare la connessione con l'ambiente. Grandi vetrate non solo fanno entrare luce ed aria per la ventilazione naturale, ma regalano la vista in ogni direzione. Da qui il nome della residenza. Mentre tre lati guardando lontano, il quarto dialoga con il cortile.



L'atmosfera luminosa al primo piano, la zona giorno, è dovuta agli lucernari. Al pian terreno invece si trova la zona notte, più introversa e rivolta verso il giardino. 





Il legno di cedro fa da padrone, sia come rivestimento esterni che negli interni, per un piacevole senso di accoglienza e di pace: una casa dove si sta bene. 

Project: AR Design Studio http://ardesignstudio.co.uk/
Location: Winchester, UK
Year: 2014
Photography: Courtesy of AR Design Studio


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature