19-02-2014

Four Acres Singapore: Corporate University con BCA Green Mark Platinum

DP Architects,

Singapore,

Appartamenti,

Fotografia,

Lo studio d'architettura DPA di Singapore ha firmato il progetto per la Corporate University di Unilever.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Four Acres Singapore: Corporate University con BCA Green Mark Platinum

Four Acres Singapore: Corporate University con BCA Green Mark Platinum Lo studio d'architettura DPA di Singapore ha firmato il progetto per la Corporate University di Unilever. Un complesso didattico che può vantare la BCA Green Mark Platinum certification.



Nepal Hill e l'adiacente Rochester Park a Singapore sono luoghi con un ricco patrimonio storico e naturale, quindi doppiamente protetti.





In questo contesto tutelato si trova la prima Corporate University della multinazionale Unilever fuori dalla Gran Bretagna. Gli architetti dello studio DPA hanno creato così un complesso che risponde sia alle esigenze didattiche della committenza che ai requisiti ambientali dell'amministrazione locale.





La forma a U del centro di formazione si inserisce nel verde, lasciando lo spazio alla preesistenza boschiva. Ne risulta una forma unica, enfatizzata dal tetto ondulato che riprende l'andamento delle colline di Nepal Hill.





I due volumi del complesso, il blocco didattico a 4 livelli e il volume per il tempo libero sono indipendenti, ma al contempo in stretto rapporto tra loro e la natura verdeggiante. Le grandi finestre e i lucernari riducono il consumo di luce artificiale, mentre ogni soluzione progettuale è volta a minimizzare l'impatto ambientale degli edifici. Tutte scelte che hanno portato all'ottenimento della certificazione BCA Green Mark Platinum, il massimo riconoscimento dell'autorità edilizia di Singapore per costruzioni eco-compatibili.


Progetto: DP Architects Ptw Ltd, http://www.dpa.sg
Luogo: Singapore 
Anno: 2013
BCA Green Mark Platinum
Fotografia: Courtesy of DPA


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature