12-03-2015

Forfatterhuset Kindergarten dello studio danese COBE

COBE,

Copenaghen, Danimarca,

Come posizionare un asilo nel contesto del quartiere Norrebrø di Copenhagen? Gli architetti dello studio danese COBE non hanno avuto dubbi, ovvero prendendo spunto dal contesto e creando un luogo verde e accogliente in dialogo armonioso con il tessuto urbano.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Forfatterhuset Kindergarten dello studio danese COBE

Forfatterhuset Kindergarten dello studio danese COBE Come posizionare un asilo nel contesto del quartiere Norrebrø di Copenhagen? Gli architetti dello studio danese COBE non hanno avuto dubbi, ovvero prendendo spunto dal contesto e creando un luogo verde e accogliente in dialogo armonioso con il tessuto urbano.



Il Forfatterhuset Kindergarten dello studio di architettura danese COBE sorge in mezzo alle case in mattoni di Nørrebro, Copenhagen, nel quartiere “De Gamles By”. Una realtà nata a fine '800 con residenze per anziani, la quale ora si sta aprendo a un cambio strutturale inserendo nuove realtà, tra cui anche l'asilo.





Fedele al proprio approccio, dove l'architettura non è questione di un certo stile o forma ma piuttosto l'adattamento al contesto locale alla vita sociale e agli utenti, i progettisti dello studio COBE (acronimo delle iniziali delle due città in cui lo studio opera, ovvero COpenhagen e BErlino) sono partiti dal contesto locale.





Un terreno verde esistente, racchiuso tra condomini in mattoni a vista, un luogo protetto e aperto, è stato suddiviso in aree più piccole concepite come orti. Su questi lotti si sono poi inseriti i cinque volumi che compongono il complesso del Forfatterhuset Kindergarten. Volumi che concettualmente rispondono come vasi per fiori, in quanto contengono anche alberi esistenti, in modo che li si è potuti salvare durante i lavori di costruzione.  





Le altezze dei volumi varia per movimentare l'architettura e per non togliere luce alle case adiacenti. I nuovi elementi riprendono la matericità del contesto urbano, in questo caso dominato dai mattoni faccia a vista. Qui il mattone viene rivisitato in ottica contemporanea con una facciata continua eseguita in forma di lamelle che seguono le forme sinuose dei singoli corpi, sottolineando l'idea di un accogliente e caldo abbraccio che dovrebbe contraddistinguere ogni asilo.



Il Forfatterhuset Kindergarten dello studio COBE porta una ventata di vitalità nel quartiere, complice un'architettura flessibile e innovativa nata da uno studio attento del contesto urbano.

(Christiane Bürklein)

Project: COBE
Collaborators: PK3, D.A.I. Arkitekter Ingeniører
Team: Dan Stubbergaard, Eik Bjerregaard, Kato Hiroshi, Greta Tiedje, Caroline Krogh Andersen, Jens Kert Wagner, Martin Jonsbak Nielsen, Magnus Meulengracht, Tobias Mürsch, Martin Laustsen, Chloé Blain, Michal Kniaz, Christina Matos, Andy Minchev, Gabrielle Ubareviciute, Elin Parry
Location: Copenhagen, Denmark
Client: City of Copenhagen
Program: Day-care institution for 160 children, age 0-6
Size: 1.927 m2
Status: 1st prize in competition in 2012, completed 2014

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature