05-05-2017

Flower Power, 26a edizione del Festival International des Jardins

Eric Sander,

Chaumont-sur-Loire, Francia, Parigi,

Festival International des Jardins,

Dal 20 aprile al 5 novembre 2017 Domain Chaumont sulla Loira in Francia ospita la 26a edizione del Festival International des Jardins dal titolo promettente: “Flower Power / Le Pouvoir des Fleurs”.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Flower Power, 26a edizione del Festival International des Jardins

Flower Power, 26a edizione del Festival International des Jardins Dal 20 aprile al 5 novembre 2017 Domain Chaumont sulla Loira in Francia ospita la 26a edizione del Festival International des Jardins dal titolo promettente: “Flower Power / Le Pouvoir des Fleurs”. Un'indagine a 360 gradi sul ruolo essenziale dei fiori nel nostro immaginario.


Da pochi giorni ha aperto a Chaumont-sur-Loire, a 185 km a ovest di Parigi, nella Domaine Chaumont di proprietà della Regione Centro-Valle della Loira, il festival internazionale dei giardini che, nella sua 26 edizione intitolata “Flower Power / Le Pouvoir des Fleurs”, si dedica ai fiori, al loro potere e a come vengono considerati nei giardini del XXI secolo. 
La diversità, la perfezione e la bellezza, il profumo e il mistero dei fiori dall'antichità a oggi non ha perso nulla del suo fascino. In tutte le culture, nell'arte come nella letteratura, dal fiore selvatico a quello coltivato, il ruolo dei fiori nel nostro immaginario, collettivo e individuale, è fondamentale. Quante fiabe conosciamo dove il potere dei fiori diventa risolutivo nella storia? Quante volte abbiamo regalato un fiore a una persona amata, confidando le nostre speranze al suo simbolismo?
Tutti questi aspetti sono trattati dagli artisti e progettisti in questa esposizione attraverso scenografie insolite e assolutamente contemporanee, dove il ricorso alle tecnologie del 2017 offre nuove e stimolanti prospettive sul mondo dei fiori. Le creazioni degli artisti hanno nomi che stuzzicano la curiosità, come “La fleur du mal” (Il fiore del male), “Le pouvoir des sorcières” (Il potere dei maghi), “Au pied du mur” (Ai piedi del muro), “Phoenix”, per citare solo alcuni.
In contemporanea a “Flower Power / Le Pouvoir des Fleurs” al “Centre d'Arts e de Nature” è in corso la 9a stagione d'arte, aperta dal 20 aprile al 30 settembre, e non mancano offerte gastronomiche a tema del festival al ristorante “Le Grand Velum”.

Christiane Bürklein

“Flower Power / Le Pouvoir des Fleurs”
26a edizione del Festival International des Jardins
dal 20 aprile al 5 novembre 2017
Chaumont-sur-Loire, Francia
Immagini: Courtesy of Domain Chaumont, © Eric Sander
Ulteriori informazioni: http://www.domaine-chaumont.fr/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature