13-11-2017

Floors, un progetto dell'artista catalano Javier de Riba

Javier Derba,

Barcellona, Spagna, Vienna, Austria,

Recupero, Landscaping, Paesaggio, Interventi Urbani, Installazione,

Javier de Riba è un artista e designer di Barcellona.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Floors, un progetto dell'artista catalano Javier de Riba

Floors, un progetto dell'artista catalano Javier de Riba Javier de Riba è un artista e designer di Barcellona. I suoi interventi nello spazio pubblico propongono un cambiamento di percezione attraverso un atto creativo che aiuta a migliorare la qualità spaziale ed emozionale di un luogo. Con il suo progetto Floors disegna pavimenti colorati in spazi abbandonati.


Un progetto che si intitola Floors non poteva che attirare la nostra attenzione. L'artista catalano Javier de Riba fa parte del collettivo Reskate Arts & Crafts con il quale sviluppa progetti grafici e comunicativi legati alla sostenibilità e al sociale. 
Per l'intervento Floors, come dice il nome stesso, Javier lavora con i pavimenti. La sua è una street art nell'autentico senso della parola, in quanto si esprime proprio sulle superficie calpestabile. Non sono però pavimenti qualunque che sceglie come tele su cui esprimere la propria ricerca artistica, Javier Derba cerca per i suoi interventi dei luoghi particolari, spesso abbandonati o in disuso.
In questi contesti urbani e decadenti l'atto di disegnare non un quadro ma un pavimento con i pattern e i colori delle piastrelle della tradizione spagnola è un gesto artistico tanto inusuale quanto forte. Il disegno colorato e geometrico su una superficie sconnessa, sporca, in mezzo alle rovine cambia totalmente la percezione del luogo stesso. L'idea del rivestimento classico come plusvalore viene tradotta da Javier de Riba in contesti degradati con vernice e stencil, aggiungendo non solo uno strato di colore, ma una nuova connotazione agli spazi.

Le realizzazioni di Floors si trovano in giro per la Spagna, da Barcellona a Tarragona, fino alle Canarie, ma anche alle isole Azzorre o a Vienna, e tutte all'interno di edifici abbandonati come in aree verdi desolanti. 
La bellezza atemporale dei disegni tradizionali delle piastrelle disegnate da Javier de Riba, qualche volta in collaborazione con artisti locali, proprio per la collocazione inedita degli stessi suscita meraviglia e gioia, invitando alla riflessione sull'importanza del gesto creativo nel cambiamento percettivo.

Christiane Bürklein

Progetto: Javier de Riba http://www.javierderiba.com/
Luogo: Spagna, Portogallo, Austria
Anno: in atto
Immagini: Courtesy of Javier de Riba

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature