01-07-2014

#floornaturelive Biennale di Venezia padiglione degli Emirati Arabi Uniti

Gianluca Giordano,

Dubai, Emirati Arabi,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia,

Lest We Forget.



  1. Blog
  2. News
  3. #floornaturelive Biennale di Venezia padiglione degli Emirati Arabi Uniti

#floornaturelive Biennale di Venezia padiglione degli Emirati Arabi Uniti Lest We Forget. Structures of Memory in the UAE. Il titolo del padiglione degli Emirati Arabi, alla loro prima partecipazione alla Biennale di Architettura di Venezia 2014, presenta un'accurata ricerca su cent'anni di architettura e urbanistica della regione degli Emirati Arabi Uniti.



La mostra “Lest We Forget. Structures of Memory in the UAE” è una chiara risposta da parte dei curatori al tema della Biennale 2014 di Venezia di Rem Koolhaas. “Absorbing Modernity 1914-2014” diventa occasione per un'analisi accurata dello sviluppo architettonico e urbano in uno dei paesi più giovani del mondo, ma anche scenario di alcune delle sue architetture più emblematiche.





Il padiglione degli Emirati Arabi Uniti (UAE) propone quindi quattro macro periodi storici: 1914-49 Vernacular Architecture, 1950-70 Infrastructure and Urban Development, 1971-94 Structures of Modernity, 1995-2014 Retrospection and Innovation.





Fulcro della ricerca sono gli anni '70 e '80 dello scorso secolo, in considerazione del fatto che l'indipendenza degli UAE è datata dicembre 1971.



Il visitatore ha quindi la possibilità di approfondire i vari periodi aiutato da una timeline che confronta lo sviluppo negli UAE con quello del resto del mondo. Modelli, disegni, fotografie, storie orali completano il quadro. Ne esce un racconto storico e sociale delle tre città principali degli Emirati: Abu Dhabi, Dubai e Sharjah. Una realtà che va ben oltre quelle architetture iconiche e note al grande pubblico, ovvero una ricerca progettuale che soprattutto negli ultimi anni sta cercando di ricollegarsi alle tradizioni. Il tutto non in senso conservatore, ma per trarne quella relazione con il territorio e i suoi abitanti necessaria per un progresso sostenibile, oltre alla mera potenza visual dei grattacieli spettacolari.
Ulteriori approfondimenti sul padiglione UAE e le esperienze degli interni che lavorano a Venezia possono essere trovati nei blog post su The National, quotidiano degli UAE.

Christiane Bürklein

Lest We Forget: Structures of Memory in the United Arab Emirates
Commissario: Salama bint Hamdan Al Nahyan Foundation.
Curatore: Michele Bambling.
Sede: Sale d’Armi Nord, Arsenale
14th International Architecture Exhibitions - Fundamentals
dates: 7 June - 23 november 2014
location: Venice (Italy)
http://www.labiennale.org/
Images: © Gianluca Giordano and Courtesy of UAE Pavilion

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature