25-06-2014

floornaturelive alla Biennale 2014. Padiglione estone Interspace

Fotografia,

Interspace, titolo del padiglione estone alla Biennale di architettura di Venezia 2014, si confronta con la società informatica e di come le nuove tecnologie in rete abbiano cambiato il ruolo comunicativo dell'architettura.



  1. Blog
  2. News
  3. floornaturelive alla Biennale 2014. Padiglione estone Interspace

floornaturelive alla Biennale 2014. Padiglione estone Interspace Interspace, titolo del padiglione estone alla Biennale di architettura di Venezia 2014, si confronta con la società informatica e di come le nuove tecnologie in rete abbiano cambiato il ruolo comunicativo dell'architettura. Una ricerca sulle relazioni dello spazio fisico e digitale nell'ambito pubblico.



I giovani curatori del padiglione estone, Johanna Jõekalda, Johan Tali e Siim Tuksam indagano con la loro mostra “Interspace” (Vaba ruum in estone) sulla coesistenza di spazio fisico e digitale. Concetti che rientrano a pieno nella discussione sulla creazione di spazi pubblici, a maggior ragione ora, dove la digitalizzazione ha decisamente cambiato le relazioni tra tempo e spazio.





Così il padiglione estone, con la sua installazione interattiva Interspace, diventa una struttura spaziale che emerge dai flussi di informazioni che continuazione mandiamo attraverso i nostri device digitali, lasciando tracce nel cyberspazio collegabili a coordinate geografiche, grazie all'ampio uso di apps per la geolocalizzazione.





Informazioni che troppo spesso vengono usate per il controllo, per proporre modelli di sviluppo centralizzati. La ricerca estone invece mostra un'altra via, ovvero un modello partecipativo dell'elaborazione di questi dati. Sembra un paradosso, questa “creazione della massima libertà attraverso accesso massiccio ai dati degli utenti”, ma un approccio del genere viene incontro a tutti coloro che si occupano di progettazione di spazi. 



Specialmente ora, dove ognuno di noi diventa un aiuto prezioso per interpretare non solo i flussi informatici, ma anche quelli reali sul territorio, al fine di creare davvero uno spazio pubblico su misura degli utenti. 

Interspace
Johanna Jõekalda, Johan Tali, Siim Tuksam (vaba ruum), Reinis Adovics (kroko / WARP)
Commissario: Ülar Mark.
Curatori: Joanna Jõekalda, Johan Tali, Siim Tuksam.
Sede: Padiglione all’Arsenale
http://www.enterinterspace.ee/
Fotografia: Johan Tali

14th International Architecture Exhibitions – Fundamentals
dates: 7 June - 23 november 2014
location: Venice (Italy)
http://www.labiennale.org/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature