04-08-2016

Festival des Architectures Vives FAV 2016

photoarchitecture/Paul Kozlowski,

Festival des Architectures Vives FAV,

L'associazione CHAMP LIBRE dal 1999 si occupa della diffusione dell'architettura grazie ad eventi culturali nella città di Montpellier e la regione Languedoc-Roussillon in Francia.



  1. Blog
  2. Design
  3. Festival des Architectures Vives FAV 2016

Festival des Architectures Vives FAV 2016 L'associazione CHAMP LIBRE dal 1999 si occupa della diffusione dell'architettura grazie ad eventi culturali nella città di Montpellier e la regione Languedoc-Roussillon in Francia. Dal 2006 realizza il Festival des Architectures Vives che si svolge a Montpellier e La Grand Motte.



L'undicesima edizione del Festival des Architectures Vives, FAV, tenutosi a giugno 2016 a Montpellier e La Grand Motte, la località sul mare, è stato di nuovo un grande successo preso il pubblico. Fedeli alla loro missione di diffondere l'architettura, Elodie Nourrigat e Jacques Brion che presiedono l'associazione CHAMP LIBRE, hanno proposto non solo il lavoro di una giovane generazione di architetti, ma anche cercato di far scoprire dei territori urbani inattesi. 





Questo grazie all'apertura del patrimonio architettonico esistente al maggior numero di persone e coinvolgendo gli abitanti nelle varie iniziative. Grande importanza viene dato anche alla partecipazione dei ragazzi con iniziative mirate alle scuole organizzate in collaborazione con gli insegnanti per instaurare e migliorare il dialogo tra architettura e pubblico.





Mentre a Montpellier il percorso del FAV2016 si snocciola nel centro storico a La Grande Motte invece possiamo scoprire l'architettura di Jean Balladur, “patrimonio del XX secolo”, la cui attualità  viene sottolineata dalle opere effimere realizzati dai partecipanti.





Il padiglione FAV2016 è stato realizzato dall'architetto francese Maurice Schwab. La sua opera “Port Vers...” è l'abbozzo di una porta, verso l'ignoto, l'innovazione o quello che vi vede il visitatore. Una struttura dai colori allegri e gesti lievi, inserita nel contesto pregiato del peristilo di Saint-Côme.



È da sottolineare l'armonia ed adeguatezza di ogni realizzazione nell'ambito di FAV2016 marcato dal dialogo armonico e rispetto dei rispettivi contesti, grande tema dell'architettura contemporanea.

Christiane Bürklein

FAV2016
Giugno 2016
Montpellier – La Grande Motte, Francia
Immagini: © photoarchitecture/Paul Kozlowski
Find out more: 
http://festivaldesarchitecturesvives.com/
Twitter : https://twitter.com/fav_34
Instagram : https://www.instagram.com/festivaldesarchitecturesvives/
Facebook : https://www.facebook.com/festivaldesarchitecturesvives/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature